La società amaranto ha affidato il ruolo di allenatore della prima squadra a Giancarlo Favarin, per lui si tratta di un ritorno a Livorno, avendo indossato la maglia amaranto tra il 1981 e il 1983.
Un allenatore vincente. Favarin ha vinto sette campionati, cinque dei quali in Serie D (Castelnuovo 1998/99, Lucchese 2008/09, Venezia 2011/12, Fidelis Andria 2014/15 e Venezia 2015/16).
Nel suo palmares anche una promozione in Lega Pro nel 2009/10 con la Lucchese, venendo anche premiato con la Panchina d’argento della categoria. Completano il suo staff l’ex portiere Luca Mazzoni (quasi 200 presenze con la maglia amaranto tra il 2005 e il 2022) che ricoprirà il ruolo di preparatore dei portieri, mentre Gianni Palumbo (ex dirigente dell’Ascoli, dell’Empoli e del Pontedera) sarà il team manager.
Il Responsabile del settore giovanile
Un altro gradito ritorno a Livorno è quello di Alessandro Doga, che andrà a ricoprire il ruolo di responsabile del settore giovanile una figura quella di Doga che con il Livorno ha vissuto nei primi anni del 2000 la promozione in serie B e serie A. Nel corso della sua carriera a Livorno ha ricoperto già tale ruolo dal 2014 al 2018.
Il nuovo direttore sportivo
A Raffaele Pinzani è assegnato il compito di allestire una rosa che possa dire la sua in questo campionato puntando alla vittoria finale.
A Livorno nella stagione 2021/22 centrò la promozione in serie D. Ha lavorato anche con il Real Forte Querceta, Pistoiese, e Prato.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di osservatore della Fiorentina, del Bologna, del Parma e della Reggina.
Primi colpi di mercato
Il Livorno è attivo sul mercato
Per il pacchetto arretrato il Livorno si è aggiudicato le prestazioni di Matteo Fissore con esperienze anche in Lega Pro, nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia della Cavese.
È cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Torino, dove ha vinto il campionato Primavera nella stagione 2014/15, ha indossato anche le maglie di Fidelis Andria, Alessandria, Como, Sambenedettese e Messina.
Arriva in amaranto anche il centrocampista Daniele Bartolini un veterano della serie D. Ben oltre 200 presenze in Serie D tra Viareggio, Valdinievole Montecatini, Pavia, Savona, Vogherese, Borgosesia, Ghiviborgo e Real Forte Querceta, dove ha messo insieme 70 partite, 2 gol e 15 assist nelle ultime due stagioni.
Bartolini è cresciuto proprio nel settore giovanile dell’As Livorno, vanta anche una presenza in Serie A con la maglia amaranto nella stagione 2013/14.
Nello Marmo