Il Sant’Angelo è inopinatamente piegato per 1-2 al “Carlo Chiesa” dalla Correggese, mancando il “grande balzo in avanti” nella corsa alla salvezza.
Assai tesi, i barasini incassano la rete del vantaggio emiliano al 24’, quando Carrasco è lesto nell’approfittare di un errore della retroguardia locale per presentarsi solo dinanzi al portiere rossonero Nucci e batterlo con un destro ravvicinato, siglando lo 0-1 con il quale si va al riposo.
La ripresa vede i padroni di casa incocciare contro l’attenta difesa organizzata dal tecnico ospite Soda, fallendo addirittura la più ghiotta delle occasioni: un calcio di rigore, che al 72’ Gobbi getta al vento sparacchiando un destro centrale respinto in qualche modo (di piede) dall’estremo difensore Bertozzi.
Goal sbagliato, goal subito: all’82’, infatti, Simone Bassoli sigla il raddoppio correggese sorprendendo Nucci con una beffarda conclusione mancina sul primo palo.
Il confuso e disperato forcing santangiolino porta solamente a qualche mischia, una delle quali (85’) è risolta da Ekuban con un diagonale da pochi passi.
L’inatteso “scivolone” complica la situazione in classifica dei lombardi, in quanto ora in compagnia del Fanfulla, del Lentigione, del Crema e della stessa Correggese a quota 45 punti: cinque squadre, delle quali due si salveranno direttamente e le rimanenti tre dovrebbero giocarsi i play-out.
Il condizionale è d’obbligo, poiché essendo il vantaggio di queste cinque compagini sullo Scandicci terzultimo ammontante a sei lunghezze, un eventuale divario pari o superiore a otto punti tra gli scandiccesi e la quindicesima in classifica comporterebbe la salvezza diretta di quest’ultima e la disputa di una sola sfida di play-out: quello tra i sodalizi classificati in sedicesima e in diciassettesima posizione.
In teoria potrebbe addirittura verificarsi la situazione di ben sette squadre a quota 48 punti (in caso di successi delle formazioni attualmente a quota 45 e di contemporanei K.O. di Mezzolara e Sammaurese), ma tale eventualità appare assai remota: possibile, ma poco probabile.
Giuseppe Livraghi
SANT’ANGELO-CORREGGESE 1-2 (0-1)
RETI: Carrasco (C) al 24’, S. Bassoli (C) all’82’, Ekuban (S) all’85’.