La trentasettesima (penultima) giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà il Sant’Angelo (dodicesimo in classifica in compagnia di Mezzolara e Lentigione, a +1 sulla “zona play-out”) ospitare la Correggese in un delicato scontro diretto in ottica salvezza.
Reduci da ben quattro risultati utili consecutivi (due vittorie esterne e altrettanti pareggi casalinghi), i barasini potranno contare sul fattore campo, da sempre loro “marcia in più”: un successo, unito a una sconfitta del Crema a Bagnolo in Piano, consegnerebbe agli uomini di mister Roberto Gatti la conferma nella categoria.
Tuttavia, la Correggese non va affatto sottovalutata, sia perché solamente a -3 dai lombardi sia perché impostasi per 2-1 nella sfida d’andata.
La permanenza consisterebbe nel punto più alto raggiunto dai santangiolini successivamente al 1982-’83: infatti, quell’annata li vide salvarsi in Serie C-2 (dalla quale sarebbero retrocessi dodici mesi più tardi, senza più farvi ritorno), che allora consisteva nella quarta divisione calcistica nazionale, vale a dire la Serie D attuale.
Il tutto, ovviamente, in attesa di poter prima o poi tornare in Serie C, sogno che giace nel famoso cassetto da ormai quattro decenni.
Giuseppe Livraghi