L’U.S. Fiorenzuola 1922 attraverso un comunicato ufficiale ha reso noto di aver raggiunto l’accordo per le prestazioni sportive di Filippo Facchini anche per la stagione 2020/2021.
Classe 2002, Facchini è stata una delle sorprese più liete della passata stagione: arrivato in ritiro estivo come aggregato dalla formazione Juniores Nazionale, si è conquistato da subito la permanenza nella rosa della Prima Squadra. Finita l’esperienza con gli Allievi avrebbe dovuto far parte della rosa della Juniores Nazionale, invece la dirigenza ha deciso di aggregarlo alla Prima Squadra per farlo maturare. Il suo talento ha colpito lo staff che ha deciso di farlo esordire in D, il 19 gennaio scorso, contro la Sammaurese. Sono bastati 68 minuti di gioco per conquistarsi la fiducia di mister Tabbiani e quel posto da titolare conservato fino all’interruzione dovuta al COVID-19.
Filippo nasce e si sviluppa come mediano prima del suo arretramento ed è interamente un prodotto ”rossonero”. La sua spiccata visione di gioco lo aiuta ad impostare la manovra anche dal basso, se necessario. Può quindi distinguersi come un difensore moderno in entrambe le fasi di gioco e la sua versatilità lo porterà su palcoscenici importanti grazie anche alla sua forza mentale. Non si fa sopraffare dalle emozioni e anche quando è stato lanciato da titolare ha subito risposto presente senza nessun tipo di timore.
Quest’anno ha partecipato al Torneo ”Roma Caput Mundi” con la Rappresentativa Under 17 LND allenata da Giuliano Giannichedda ed avrebbe dovuto partecipare al Torneo di Viareggio, poi annullato causa emergenza COVID-19.
Il giovane talento sarà una delle pedine fondamentali del Fiorenzuola per il prossimo campionato.