Attraverso un’apposita Nota Stampa, il Football Club Messina ha annunciato la definizione dell’accordo per portare in giallorosso Emanuele Manitta, ex estremo difensore di un Messina vincente, di cui ha difeso i pali tra il 1996 ed il 2000 e nella stagione 2007/08.
Nella sua prestigiosa carriera ha indossato anche le divise di Lecce, Napoli, Bari, Ragusa, Catanzaro, Livorno, Bologna e Siena, giocando per oltre un decennio tra Serie A, B e C.
Il Club presieduto da Rocco Arena lo ha scelto per affidargli il ruolo di preparatore dei portieri, facendolo entrare a far parte dello Staff di Mister Ernesto Gabriele.
Ritiratosi dall’attività agonistica circa undici anni addietro, Manitta viene tuttora ricordato come uno dei migliori portieri mai visti sulla sponda giallorossa dello Stretto, protagonista di prestazioni sempre di altissimo livello. A lui sono legati dolcissimi ricordi, compresa quella storica rete di Castrovillari, che all’epoca ebbe una straordinaria risonanza mediatica in tutta la nazione.
Dopo aver appeso i guanti al chiodo ha affrontato, tra il 2009 e il 2011, la prima esperienza da preparatore dei portieri con il Giarre, seguita dalla parentesi al Due Torri, (dove è stato anche vice allenatore), prima di firmare un contratto quadriennale con il Catania, dove è stato il Coordinatore dei portieri delle formazioni giovanili.
Nell’ultima stagione ha ricoperto lo stesso incarico all’interno della Scuola Calcio del Cus Unime. Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Messina e conseguita successivamente la Laurea Magistrale in Attività Motoria Preventiva e Adattata, Manitta ha ricoperto il ruolo di Docente Federale FIGC nei Corsi per allenatore dei portieri di primo livello.
Adesso, per lui, inizia la terza avventura in quel di Messina, seppur in vesti differenti da quelle delle prime due occasioni. L’ambizioso Football Club gli ha dato il benvenuto nelle scorse ore, rivolgendogli l’augurio di raggiungere assieme prestigiosi traguardi.
La Società giallorossa ha contestualmente ringraziato Marco Mazzola, il preparatore dei portieri della scorsa stagione, per la grande professionalità dimostrata all’interno dello Staff Tecnico ed augurandogli, come si conviene in tali circostanze, le migliori fortune umane e professionali per il proseguo della propria carriera.