18 maggio 2019. Nella cornice dello Stadio Francioni di Latina, un colpo di testa di Santiago Dorato stende il Messina e regala al Matelica di Luca Tiozzo la sua prima Coppa Italia di Serie D della storia. Una rete, arrivata dopo appena sette minuti di gioco, che consegna alla compagine marchigiana un trofeo più che meritato, a coronamento di due stagioni superlative, dove la storica promozione in Serie C è stata appena accarezzata, sfuggita di mano a vantaggio della Vis Pesaro prima e del Cesena poi; un pomeriggio destinato a rimanere negli annali del club matelicese, cui noi di TuttoSerieD abbiamo avuto la fortuna di presenziare raccontando in tempo reale il match e ascoltando le emozioni dei protagonisti nel post gara. Castelfidardo, Savignanese, Sammaurese, Ambrosiana e Mantova le squadre eliminate dai biancorossi prima di stendere il Messina di Pietro Infantino e di alzare quindi il trofeo al cielo di Latina. Un successo a cui farà seguito, una settimana dopo, la vittoria dei play-off per il secondo anno consecutivo, arrivata con un perentorio 4-0 sulla Recanatese.
A distanza di un anno, qualcosa è cambiato, ma in meglio: gli eroi di Latina sono quasi tutti emigrati altrove, tecnico compreso, ma la squadra, nonostante un avvio altalenante, continua a legittimare la sua leadership con il primo posto in solitaria nel Girone F che, alle condizioni attuali, le consentirebbe di raggiungere la tanto agognata terza serie. Cosa ne sarà di questa stagione lo scopriremo nei prossimi giorni, con annessi i relativi verdetti: ma per quanto fatto vedere da Mauro Canil nel suo decennio alla guida del Matelica, la Serie C sarebbe la degna ciliegina sulla torta per una società che, in questi anni, si è dimostrata il fiore all’occhiello del calcio dilettantistico marchigiano.
IL TABELLINO
Latina, Stadio Francioni, 18 maggio 2019, ore 16:00
MESSINA: Meo; Candè, Aldovrandi (1′ st Selvaggio), Traditi, Zappalà, Ferrante, Biondi, Pirrone (1′ st Marzullo), Tedesco (30′ st Carini), Cocimano, Catalano. A disposizione: Prisco, Janse, Ba Siny, Dascoli, Barbera, Carini, Amadio. Allenatore: Pietro Infantino.
MATELICA: Avella, Visconti (38′ st Arapi), Riccio, De Santis, Lo Sicco, Cuccato, Angelilli (30′ Bittaje), Pignat, Dorato (28′ st Margarita), Melandri (25 st’ Florian). Bugaro (16′ st Mancini). A disposizione: Luglio, Benedetti, Favo, De Luca. Allenatore: Luca Tiozzo.
Arbitro: Alberto Ruben Arena (Torre del Greco).