La squadra allestita dal presidente Antonio Colantonio è stata affidata a Franco Fabiano (nel suo recente passato la vittoria nel campionato di Serie D con l’Arzanese e la salvezza in Lega Pro della formazione napoletana) un tecnico esperto della categoria e profondo conoscitore della piazza. I risultati non sono tardati ad arrivare: 18 vittorie, 7 pareggi in 25 partite, 64 gol fatti e 22 subiti. Quanto basta per sognare un ritorno tra i Pro, dopo anni turbolenti. A Torre del Greco, lo scorso anno, la squadra pur vincitrice dei play-off nel Girone I, non è stata ammessa al campionato di C nonostante avesse presentato domanda di ripescaggio, lasciando nello sconforto i supporters e la dirigenza, rassegnati a dover passare un altro anno nel purgatorio della Serie D. Oggi cresce l’attesa per questa promozione con la speranza di un futuro da dipingere a colori.
La Turris è protagonista di un grande record in stagione: ancora oggi è infatti l’unica squadra imbattuta nei vari campionati nazionali dalla A alla D. I corallini di mister Fabiano hanno così scritto il primo record della propria stagione. Dopo la sconfitta del Mantova (2-1 contro il Franciacorta), i campani restano gli unici a non avere mai conosciuto l’onta della sconfitta in tutti i campionati italiani dalla A alla D.
Il traguardo è stato tagliato con il meritato 0-3 in trasferta contro il Muravera. Una vittoria che ha permesso ai corallini di proseguire la corsa solitaria in vetta alla classifica, sempre più sicuri del primato, riuscendo a distanziare Ostia Mare e Torres, di 6 e 13 punti rispettivamente la seconda e la terza della classe. Questo risultato proietta la Turris nella storia della stagione 2019/2020. L’obiettivo dei “corallini”, comunque, è un altro: tornare, il più rapidamente possibile, in Serie C, una categoria che manca da vent’anni.
Tra i record, non solo l’imbattibilità, nel mirino della Turris c’è anche il miglior risultato di punti totalizzati. Allo status quo, il muro è di 61 punti. La proiezione sorride ai corallini che viaggiano a una media di 2,4 punti a partita. Mantenendo questa media, la Turris sforerebbe addirittura gli 82 punti, ma a Torre del Greco si accontenterebbero di ritrovare la Serie C, per restituire la giusta dimensione a una piazza che ha scritto la storia del calcio campano.
A questi numeri superlativi si aggiungono altri due primati: il gol più veloce della stagione che ha realizzato Domenico Aliperta, in appena 4 secondi; il capocannoniere del Girone G è Fabio Longo con i suoi 15 sigilli, il vice porta la firma di Giuliano Alma con 14 reti.
Domenica prossima contro il Sassari Latte Dolce, sarà una partita dalle mille conferme, i corallini vengono da un filotto di quattro successi consecutivi ed è lanciata verso il quinto, solo tre i pareggi maturati al “Liguori” contro il Cassino, l’Arzachena e il Latina. La partita sarà trasmessa in diretta televisiva da Sportitalia, per l’occasione mister Fabiano riavrà a disposizione Riccio e Da Dalt, al rientro dalla squalifica. Il Giudice Sportivo, invece ha fermato Di Nunzio, che in diffida ha racimolato il quinto giallo a Muravera.
I numeri:
1° posto in classifica con 61 punti
0 sconfitte, ancora imbattuta
Gol più veloce della stagione (4 sec.) realizzato da Domenico Aliperta
64 gol fatti, primo miglior attacco del Girone G
22 gol subiti, seconda miglior difesa insieme all’Ostia Mare a quota 21
Miglior marcatore: Fabio Longo, capocannoniere del Girone G con 15 gol.