Una doppietta di D’Agostino regala la matematica salvezza al Piacenza ad una giornata dal termina contro un Tau Calcio Altopascio già matematicamente nei playoff.
Nella gara di ieri per il Piacenza era importante offrire una prestazione convincente nell’ultima gara davanti al proprio pubblico prima della trasferta finale di Prato contro lo Zenith.
E i biancorossi non hanno tradito le attese. Il Piacenza ha dato vita ad una gara vivace, mantenendo sempre il pallino del gioco, sebbene le occasioni nitide da gol siano state inizialmente poche.
La prima occasione però viene creata dagli ospiti, capaci di rendersi pericolosi in ripartenza: provvidenziali un paio di interventi di Franzini, che ha evitato il peggio. Poi è D’Agostino a prendere per mano la squadra rendendosi protagonista assoluto del match. Ha il merito di sbloccare il match con una splendida azione personale, mandando il Piacenza avanti 1-0 all’intervallo.
Nella ripresa, i padroni di casa sfiorano il raddoppio in più di un’occasione. A mettere il risultato al sicuro ci pensa ancora D’Agostino, che alla mezz’ora ha finalizzato un ottimo assist firmando la doppietta personale.
Il tabellino
PIACENZA – TAU CALCIO ALTOPASCIO 2-0 (1-0)
Piacenza: Franzini; Del Dotto, Zucchini, Somma; Napoletano (43’ st Lucino), Andreoli, Tentoni (3’ st Bachini), Palma, Ruiz (31’ st Iob); D’Agostino (40’ st Manicone), Castelli (25’ st Corradi). A disposizione: Di Giorgio, Sambou, Del Miglio, Mantegazza. All.: Rossini.
Tau Calcio Altopascio: Cabella, Zanon, Bernardini, Rinaldini (12’ st Atzeni), Motti, Bruzzo (18’ st Lombardo), Manetti (24’ st Bartelloni), Meucci (35’ st Carcani), Barsi (18’ st Ivani), Andolfi, Biagioni. A disposizione: Pierallini, Sichi, Grossi, Negro. All.: Venturi.
Arbitro: Sig.ra Molinaro di Lemezia Terme (Assistenti Sigg. Mariut di Asti e Aimar di Nichelino)
Marcatori: 36′ D’Agostino, 75′ D’Agostino
Ammoniti: Zucchini, Ruiz, Andreoli, Meucci, Palma, il tecnico Rossini
La conferenza stampa del tecnico del Piacenza Rossini
Al termine della gara vittoriosa contro il Tau Calcio Altopascio in sala stampa si presenta un soddisfatto mister Rossini: “Oggi ero convinto della buona gara che avremmo fatto – ha esordito – e poi il risultato è arrivato con una delle migliori prestazioni della stagione, almeno dal mio punto di vista. “Sono tornato nel periodo più complicato della stagione e abbiamo lavorato duramente per chiudere al meglio questo campionato – ha continuato Rossini – con la squadra che si è allenata sempre col massimo impegno”
Il tecnico biancorosso non nasconde la sua soddisfazione per come si è espressa la sua squadra. “Oggi mi è piaciuto tutto, abbiamo fatto la miglior partita – ha spiegato – siamo stati anche bravi a concretizzare quando abbiamo avuto le occasioni”.
Nello Marmo, TuttoserieD.com