In serie D domenica si gioca la penultima giornata di campionato. Con il Forlì già promosso in Lega Pro, ci sta da delineare la griglia dei playoff. Nulla ancora di definito per quanto riguarda le retrocessioni e i playout.
Per quanto riguarda il discorso playoff il Ravenna sicuro del secondo posto ospita il Lentigione che cerca di difendere il terzo posto dagli attacchi del Tau Calcio Altopascio.
Quest’ultimo farà visita al Piacenza non ancora matematicamente salvo. Infatti il Piacenza ha appena tre punti di vantaggio sul San Marino e, pertanto necessita di una vittoria per non complicarsi la vita nelle ultime giornate.
La Pistoiese, sicura di partecipare ai playoff, ospita il Corticella in una gara dove i padroni di casa hanno la possibilità di insidiare al Tau la quarta posizione. Non sarà una gara facile in quanto il Corticella può ancora ambire ad una salvezza senza passare dalla lotteria dei playout.
Abbiamo detto che nelle zone basse della classifica ancora nulla è stato deciso. Infatti, il Fiorenzuola in trasferta contro il Tuttocuoio si gioca le ultime possibilità per evitare la retrocessione diretta. Ovviamente al Fiorenzuola non basta la sola vittoria ma, deve sperare in qualche passo falso delle dirette concorrenti. Dal canto suo il Tuttocuoio non ha più nulla da chiedere a questo campionato.
Stesso discorso per lo Zenith Prato che in casa dell’Imolese si gioca buona parte delle possibilità di salvarsi passando per i playout.
Vero e proprio scontro salvezza per Sammaurese-United Riccione, dove una vittoria per entrambe non serve ad evitare i playout visto che la zona salvezza dista più di sei punti.
Il Progresso in casa del Prato è alla ricerca di quella vittoria che significherebbe salvezza matematica, con i padroni di casa ormai salvi.
Chiude il programma Sasso Marconi-Cittadella Vis Modena con i padroni di casa che devono assolutamente vincere per evitare di essere risucchiati nella zona playout.
Nello Marmo, TuttoserieD.com