Messosi alle spalle il pareggio col Tau Altopascio, il Ravenna ritrova la vittoria battendo 3-0 il Fiorenzuola tra le mura amiche al termine di una gara dominata e, meritatamente vinta..
Nei primi minuti di gara entrambe le squadre si danno battaglia rispondendo colpo su colpo con il Fiorenzuola pericoloso con un paio di conclusioni dalla distanza. La prima vera occasione è per Zagre, che impegna Ansaldi in una respinta bassa. Al 25′ arriva il vantaggio del Ravenna. Di Renzo lavora un bel pallone in area, serve Calandrini che chiama Ansaldi al miracolo, ma sul tap-in dello stesso numero 20 giallorosso non c’è nulla da fare. Forte del vantaggio il Ravenna gioca in scioltezza, sfiorando il raddoppio, che arriva allo scadere del primo tempo con Zagre. Il rientro in campo è ancora favorevole ai ragazzi di Marchionni, che trovano la terza rete al 52′: è Di Renzo a finalizzare con un bel destro dal limite che non lascia scampo al portiere.
La conferenza stampa
Al termine della gara l’allenatore del Fiorenzuola Cammaroto ha speso parole di elogio per la sua squadra: “Onestamente abbiamo fatto una buona partita per quelle che sono le nostre possibilità – ha continuato – molto bene i primi 25’ dove abbiamo creato anche i presupposti per andare in vantaggio – precisato Cammaroto – poi onestamente è uscita la differenza del Ravenna che è più forte in tutto rispetto a noi”. Non trova scuse il tecnico ospite sulle difficoltà della gara di oggi: “Sapevamo che era una sfida proibitiva – ma ha precisato – sono contento della prova dei ragazzi che non hanno fatto da comparsa ma più di così non potevamo fare”.
Il tecnico del Ravenna Marchionni ha precisato: “E’ vero che abbiamo guadagnato la certezza dei playoff ma credo ancora nella rimonta”. Tornando alla gara, Marchionni ha puntualizzato: “Siamo partiti lenti – ha ammesso – ma col passar dei minuti siamo cresciuti”.
Il tabellino
Ravenna (3-5-2): Fresia; Agnelli,Esposito (dal 41’ s.t. Lordkipanidze), Venturini; Milan, Calandrini, Ilari (dal 40’ s.t. Nappello), Rrapaj, D’Orsi (dal 26’ s.t. Mandorlini); Zagré (dal 26’ s.t. Guida), Di Renzo (dal 40’ s.t. Mannuzzi). (Galassi, Biagi, Mauthe, Crossariol, Manuzzi). All. Marchionni.
Fiorenzuola (3-4-1-2): Ansaldi; Bran (dal 23’ s.t. Rota), Ronchi, Lomolino; Carrozza (dal 33’ s.t. Lori), Postiglioni, Gavioli (dal 13’ s.t. Lauciello), Sementa; Russo (dal 23’ s.t. DePonti); Piro, Ceravolo (dal 13’ s.t. Oboe). (Cabrini, Acampora, Peretti). All. Cammaroto.
Arbitro: Greco di Ascoli Piceno (Gabriele e Sittione)
Reti: Calandrini al 24’ e Zagré al 47’ p.t.; Di Renzo al 7’ s.t.
Nello Marmo, TuttoserieD.com