Il Forlì vince in trasferta contro il Piacenza e si avvicina alla promozione in Lega Pro, a tre gare dal termine sono sette i punti di vantaggio sul Ravenna. Sono gli ospiti a passare in vantaggio con Farinelli che sfrutta un erroraccio di Iob, poi nella ripresa pareggia per il Piacenza D’Agostino ma, Macrì realizza un euro gol che vale l’1-2 finale. Con la sconfitta di oggi il Piacenza è ancora sulla zona playout mantenendo un piccolissimo margine di vantaggio su San Marino (+1) e Corticella (+2).
La gara
Il Piacenza lotta con onore contro la capolista Forlì e, al 95’ sciupa l’occasione per pareggiare (Mandrelli salva sulla linea). Al triplice è la capolista Forlì a festeggiare i tre punti grazie ad un euro gol di Macrì nella ripresa, centra la 19a vittoria nelle ultime 20 gare e, mantiene i +7 sul Ravenna, che liquida 3-0 il Fiorenzuola. Giovedì il Forlì potrebbe festeggiare l’approdo in Lega Pro.
I padroni di casa hanno disputato ancora una volta l’ennesima gara dai due volti. Come già accaduto in altre occasioni si fanno gol da soli in avvio di partita: retropassaggio cortissimo di Iob, Franzini non esce in tempo, s’inserisce Farinelli e sblocca un match fin lì equilibrato. Sotto di un gol la squadra di Rossini reagisce in modo veemente e, nella ripresa trovano un meritato pareggio con D’Agostino. Il Forlì perà trova il gol che vale i tre punti con una magia di Macrì.
Il post gara
Al termine della gara in sala stampa il tecnico del Piacenza Rossini ha avuto elogi per i suoi calciatori: “Squadra corta, aggressiva e ordinata, secondo me avremmo anche potuto vincere questa partita
– ha esordito – avremmo meritato molto di più, però cadiamo sempre in errori banali come il gol che gli abbiamo regalato e le solite due-tre occasioni sprecate – ha puntualizzato”. Rossini si è poi soffermato sulla posizione in classifica del Piacenza: “La classifica? La conosciamo – ha detto – pensiamo a giovedì. Col Riccione è fondamentale”.
Miramari, il tecnico del Forlì, esordisce in sala stampa “Congratulandosi con il Piacenza che ha disputato una buona partita”. Il tecnico non si nasconde e precisa che: “Dopo il gol del pareggio la gara era equilibrata ed entrambe le squadre potevano segnare – ha continuato – il nostro gol ha messo la gara in discesa per il Forlì”. In vista della gara di giovedì che potrebbe valere al promozione, Miramari ci tiene a puntualizzare che: “I miei calciatori scenderanno in campo guardando no alla classifica ma ai tre punti”.
Il tabellino
Piacenza (3-5-2): Franzini, Iob (28’ st Stefanoni), Zucchini, Somma, Napoletano, Andreoli, Tentoni (21’ st Muhic), Palma (21’ st Castelli), Ruiz (35’ st Dal Cerri), D’Agostino, Recino. A disposizione: Di Giorgio, Casazza, Sambou, DelMiglio, Santarpia. All.: Rossini.
Forlì: Martelli, Menarini, Saporetti, Gaiola (20’ st Campagna), Rossi, Motti (23’ st Mandrelli), Drudi (19’ pt Sbardella), Falasca, Macrì (40’ st Lilli), Farinelli (30’ st Lombardi), Petrelli. A disposizione: Colombo, Eleonori, Valentini, Valmori. All.: Miramari.
Arbitro: Cortese di Bologna; Assistenti: Cattaneo di Monza e Mandarino di Alba-Bra)
Reti: 14’ pt Farinelli, 11’ st D’Agostino, 19’ st Macrì
Ammoniti: Sbardella, Saporetti, Farinelli, D’Agostino. Corner: 5-9. Recuperi: 1’ pt, 4’ st
Nello Marmo, TuttoserieD.com