Non basta il ritorno al gol di Piszczek per regalare i tre punti all’Ischia che, ancora una volta, stecca l’appuntamento con la vittoria. Finisce 1-1 il match d’anticipo della 31ª giornata nel Girone H di Serie D contro il Costa D’Amalfi, un pari che sa di beffa per i gialloblù e che serve poco o nulla anche agli ospiti in ottica salvezza. Al “Mazzella” succede tutto nel primo tempo: Cuomo illude i rossoblu’ al 25’ con una perla dal limite, Piszczek risponde al 43’ con un tap-in che zittisce le critiche. Nella ripresa fioccano le occasioni, ma i portieri Rizzuto e Manzi si ergono a protagonisti e blindano il risultato.
LA GARA
L’Ischia parte male e con fatica riesce a trovare spazi contro gli ospiti ben disposti in campo. Al 25’ arriva la doccia fredda: Cuomo riceve palla sul vertice sinistro dell’area, si coordina e lascia partire un destro a giro che si insacca all’angolino opposto. Una rete stupenda che ammutolisce il “Mazzella”.
Gli isolani provano a reagire, e al 34’ arriva un episodio che potrebbe cambiare le sorti del match: Desiato salta tre uomini in slalom e viene steso in area in maniera netta, ma per il direttore di gara è tutto regolare tra le proteste dei padroni di casa. Il pari arriva al 43’: Desiato serve l’ennesimo pallone velenoso in area, sugli sviluppi della mischia è Piszczek ad avventarsi sulla sfera e insaccare con un tap-in da opportunista. Gol importante per il polacco ex Trapani, spesso bersaglio di critiche negli ultimi mesi.
L’Ischia, spinta dal momento e dal suo tifo: sfiora subito il nuovo vantaggio: D’Anna approfitta di una disattenzione difensiva e si invola verso Manzi, ma il portiere compie un autentico miracolo in uscita e salva i suoi.
Nel secondo tempo il ritmo resta alto, e al 55’ gli ospiti hanno una doppia e clamorosa chance per riportarsi avanti. Giuseppe Mattera perde un pallone sanguinoso in uscita, Maione si ritrova tutto solo davanti a Rizzuto ma spara addosso al portiere, che salva il risultato con la faccia. Sul corner successivo, l’autore del gol Cuomo tenta una sforbiciata spettacolare ma trova ancora un reattivo Rizzuto, decisamente tra i migliori in campo.
L’Ischia, scampato il pericolo, torna a farsi vedere in avanti e al 76’ sfiora il sorpasso con una grande azione dalla destra: il neo entrato Colella mette un cross preciso per Padulano che, però, spreca tutto calciando centrale. Facile per Manzi neutralizzare.
All’84’ arriva l’occasione più clamorosa per i gialloblù: ancora Colella protagonista, stavolta in versione finalizzatore. Dopo una bella combinazione al limite, l’ex Lecce calcia centralmente a botta sicura, ma Manzi compie un intervento prodigioso e nega il 2-1.
Nel finale succede poco o nulla, e il triplice fischio scatena i fischi del “Mazzella”, visibilmente deluso da una squadra che sembra non riuscire più a vincere. Il punto, in sé, serve poco a entrambe: l’Ischia resta invischiata nella lotta salvezza, e domenica avrà uno scontro diretto da brividi contro la Real Acerrana, attualmente a -3 ma con una partita in meno, impegnata domani sul campo del Manfredonia. Servirà un cambio di rotta, e in fretta, per evitare che questa stagione prenda una piega definitiva per gli uomini di mister Foglia Manzillo.
Giuseppe Manzi, www.tuttoseried.com