Nell’anticipo del girone D di serie D, la Pistoiese, davanti al proprio pubblico, alza bandiera bianca contro lo Zenith Prato.
Per i padroni di casa è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di San Marino. La contemporanea vittoria del Lentigione, anch’esso impegnata nell’anticipo del sabato, consente alla squadra emiliana il riaggancio sul terzo gradino della classifica a pari merito con il Tau.
La gara
Al fischio iniziale è chiaro l’atteggiamento delle due formazioni: da una parte i padroni di casa tentano l’arrembaggio, dall’altra gli avversari reagiscono di rimessa.
La prima occasione è dello Zenith con Cecchi che dal limite batte a rete ma il tiro sorvola di poco la traversa. La risposta arancione arriva al 15′: il colpo di testa Pinzauti viene salvato sulla linea a portiere battuto. Insiste la compagine in maglia arancione con Pinzauti che spizza di testa per il libero Simeri, il cui tiro passa ad un palmo dal palo destro della posta difesa da Brunelli. Al 22′ arriva il vantaggio ospite. La Pistoiese perde palla a centrocampo e lo Zenith ringrazia con Cellai che batte inesorabilmente Cecchini e porta avanti i suoi. Al 34′ altra opportunità per i pratesi: punizione dal limite di Falteri che si stampa sulla traversa e al 39′ è ancora Cecchi che, servito da Koussi, dal limite indirizza verso all porta ma non centra il bersaglio. Nel finale, una deviazione di testa di Simeri parato da Brunelli ed un intervento di Cecchini su Cellai, ma il risultato non cambia. Si va al riposo con lo Zenith in vantaggio per 1-0.
La ripresa si apre con il tentativo di rimonta della Pistoiese. Al 51′ un colpo di testa di Bertolo, termina a lato. Al 55′, Simeri in rovesciata subisce la stessa sorte. La compagine di mister Alberto Villa prova ad intensificare le azioni offensive, collezionando però solo calci d’angolo. A cavallo del 90′ proteste degli arancioni per un tocco in area ai danni di Greselin, ma per l’arbitro è tutto regolare. La gara finisce così con la sconfitta casalinga della Pistoiese, al termine di una prova non esaltante.
Tabellino
PISTOIESE (4–4-2): Cecchini; Tofanari, Mazzei (83′ Boccia), Bertolo, Maloku; Diodato (65′ Stickler), Grilli (56′ Greselin), Maldonado, Kharmoud (56′ Basanisi); Pinzauti, Simeri (69′ Sparacello). A disposizione: Mosti, Polvani, Giometti, Foresta. Allenatore: Alberto Villa.
ZENITH PRATO (4-3-1-2): Brunelli; Fiaschi, Tempestini, Pupeschi, Messini (90′ Casini); Saccenti, Cecchi, Nistri (80′ Moussaid); Kouassi (66′ Rosi); Cellai (77′ Longo), Falteri (83′ Toccafondi). A disposizione: Landini, Fiore, Mertiri, Moussaid, Toni. Allenatore Simone Settesoldi.
ARBITRO: Sig. Giuseppe Morello di Tivoli (Assistenti: Angelo Calce di Cassino e Yessine El Hamdaoui di Novi Ligure).
RETI: 22′ Cellai.
NOTE: ammoniti Bertolo, Mazzei, Sparacello, Kouassi, Saccenti; angoli 14-1; spettatori 1.179; recupero +1′ e +5′.
Nello Marmo, TuttoserieD.com