Il Ravenna si mette alle spalle la sconfitta nel derby di Forlì battendo 5-2 il Corticella tra le mura amiche, rimane invariata però la distanza dalla vetta vista la contemporanea vittoria del Forlì a Sasso Marconi.
La gara inizia in salita per i giallorossi. Dopo appena due minuti, Ercolani mette in mezzo per Rizzi che impegna subito Fresia. Sulla respinta, Manara è il più lesto e insacca con un diagonale preciso, ed è 0-1. La reazione del Ravenna è immediata. Al minuto 11, Biagi pesca in profondità Di Renzo che supera il portiere in uscita e deposita in rete con freddezza.
Il Ravenna sfiora il sorpasso con Guida e poi rischia molto al 29′, quando Lo Giudice calcia da due passi, supera Fresia ma trova Onofri pronto a salvare sulla linea. Si va al riposo sull’1-1.
La ripresa si apre con i giallorossi subito propositivi. Passano appena due minuti e il Ravenna si porta in avanti con Esposito che insacca di precisione. I padroni di casa hanno anche l’occasione per chiuderla, ma la fuga di Zagre non trova per un soffio la deviazione di Di Renzo. Gol sbagliato, gol subito.
Al 65′ Manara approfitta di un’indecisione difensiva e firma la doppietta personale, riportando la gara in parità. Il Ravenna non ci sta, e alza il baricentro. Calandrini e Ilari sfiorano il bersaglio, ma è il neoentrato Manuzzi, all’83’, a riportare avanti i suoi con un tocco preciso.
Nel finale, Di Renzo decide di assumere il ruolo di protagonista in assoluto. All’89’ firma la doppietta personale, e al 92′ ribadisce in rete dopo una traversa colpita di testa da Manuzzi, completando la sua splendida tripletta.
Al termine della gara il tecnico del Ravenna Marchionni esordisce precisando che: “La sua squadra non ha giocato una buona gara – ha continuato – di buono ci sono solo i 5 gol realizzati, anche i gol subiti sono frutto degli errori del Ravenna, puntualizza il tecnico”.
Marchionni ci tiene però a precisare che: “La vittoria è importante perchè permette al Ravenna di rimanere a meno 5 dalla vetta e di continuare a sperare”. Il tecnico del Ravenna ha sostenuto che: “La gara di oggi è stata molto condizionata dal risultato negatico conseguito sette giorni fa contro il Forlì – ha sottolineato – i ragazzi sono stati però bravi a reagire e conquistare la vittoria”.
Nello Marmo, TuttoserieD.com