Stiamo entrando nel finale di campionato in Serie D. Domani avrà inizio la 29^ giornata nel Girone H. Allo stadio “Miramare” il Manfredonia ospiterà per la prima volta nella storia l’Ischia Calcio nella propria casa.
ISCHIA, PER CONTINUARE LA STRISCIA POSITIVA
La gara di domani può rappresentare una tappa fondamentale per la salvezza degli isolani. Infatti, in virtù della situazione di classifica attuale ( al 9^ posto con 36 punti) e il distacco ravvicinato con le altre, la squadra di Foglia Manzillo può ambire non solo a una probabile salvezza, ma può garantirsi un posto utile per i play off. Impensabile questo scenario fino a qualche mese fa, ma lo ripetiamo, il lavoro del tecnico dell’ex Gladiator ha portato risultati positivi sull’isola verde. Dopo il pari in casa con la corazzata della Fidelis ( dove forse i gialloblu avrebbero meritato un qualcosa in più) e la striscia utile che dura dal 2 Marzo, i ragazzi non vogliono fermarsi. Quella col Manfredonia rappresenta una gara difficilissima per l’obiettivo fissato e la situazione di classifica dei foggiani, ma quest’Ischia fa ben sperare per la gara di domani. Gli isolani non vincono in trasferta dal lontano 15 dicembre nel derby contro la Palmese. In panchina c’era Simone Corino. Gli uomini di Foglia Manzillo però sono in cerca di riscatto dopo la prima parte di stagione molto deludente. Con un Talamo in doppia cifra, in forma smagliante e una difesa rocciosa che concede poco agli avversari, i campani sono pronti alla rivincita contro il Manfredonia. All’andata fu umiliante la sconfitta contro i pugliesi al “Calise” di Forio per 0-2, in rete anche il difensore ischitano Castaldi, che è sicuramente uno degli under più forti della categoria. Non farà parte alla gara domani Onda dopo l’infortunio subito, e questa è una grave perdita per la squadra. L’esterno ex Cagliari infatti è uno dei punti di forza di questa squadra. C’è un ballottaggio tra il 2007 Desiato che potrebbe andare verso la riconferma e l’ex Chievo Verona Bisogno. Intanto il mister potrebbe portare qualche ragazzo 2008 della Juniores che si sta comportando molto bene negli allenamenti con la prima squadra.
MANFREDONIA, IN CERCA DELLA SALVEZZA DIRETTA
Un’annata difficile per il delfino. Hanno avuto qualche difficoltà ad ambientarsi nel Girone H, che a detta di molti addetti ai lavori è il girone più tosto nella massima serie dilettantistica. Invischiati nella zona retrocessione per tutto il campionato, i biancoazzurri si trovano a -4 dalla salvezza diretta. La squadra di mister Cinque da Febbraio ha perso solo una volta contro il Francavilla, ed è reduce da 4 risultati positivi, tutti lontani dalla propria casa. Hanno ancora tutte le carte in regola per salvarsi senza passare per i play out, e hanno la possibilità di giocarsi una grande fetta di salvezza proprio domani in casa contro l’Ischia. I foggiani infatti tornano nella propria casa dopo aver disputato una gara sul neutro di Trinitapoli contro il Costa D’Amalfi e 3 derby tutti in trasferta.
STESSO SOGNO PER ENTRAMBE
Due squadre accomunate dallo stesso obiettivo principale: la salvezza. Per l’Ischia le cose sembrano più semplici rispetto ai padroni di casa, ma dietro Gravina e Acerrana restano col fiato sul collo degli isolani per scavalcarli in classifica. Il Manfredonia invece deve continuare a far bene e sperare nei passi falsi di quelle davanti.
Giuseppe Manzi, www.tuttoseried.com