Termina oggi il percorso della Serie D U18 nella Viareggio Cup. Passano i grifoncini rossoblu dopo i calci di rigore. Doccia gelata per i ragazzi di Giannichedda che avevano ribaltato subito la gara nella seconda frazione mantenendo il risultato quasi fino alla fine del match.
È la seconda sfida nella storia agli ottavi di finale tra queste 2 compagini al Torneo di Viareggio dopo la stagione 2009/10 che vide prevalere gli azzurri sul grifone. In quel Genoa erano presenti anche El Shaarawy e Perin. Il match di oggi si è disputato al “Buon Riposo”, la casa del Seravezza Pozzi, compagine che milita nel Girone E di Serie D.
PRIMO TEMPO
Partita bloccata a centrocampo ma la sblocca il grifone al 26’ con un tiro-cross di Pagliari che con un mancino chirurgico trafigge la porta azzurra, complice uno sfortunato errore di Torregiani. È ancora il Genoa a farsi vedere nella metà campo della Serie D U18. Ci prova Mendolia al 35’ con un tiro da fuori area che non impensierisce la difesa della Rappresentativa.
Reagiscono i ragazzi di Giannichedda con un’occasione d’oro che passa per i piedi di Lischetti. Un rigore in movimento per il trequartista del Gozzano che calcia al volo di poco alto sopra la traversa. Ci proveranno ancora gli azzurri fino all’intervallo senza però trovare il varco giusto per affondare la rete del pari. Si va al riposo sul risultato di 0-1 per i liguri.
SECONDO TEMPO
Nella seconda metà cambiano le sorti del match. Inizia con una fantasia di Federico D’Incoronato che con una “ruleta” su un marcatore riesce a calciare in porta senza impensierire l’estremo difensore. Ecco l’episodio che però cambia il match, arriva l’uno-due micidiale della compagine azzurra: gol spettacolare di Milicevic al 51’ che pareggia i conti con una sassata all’incrocio di pali dalla trequarti. Gran gol del difensore serbo del Casarano che si candida al gol più bello del torneo.
Dopo un minuto a seguito di un corner la ribaltano gli azzurri con il calciatore classe 2006 della Scafatese Fallou Cham. A segno i 2 centrali di difesa per la Rappresentativa.
Grifoni che alzano il baricentro vanno vicini al pari con un cross violento di Colonnese che però non riesce a trovare nessun compagno con la casacca rossoblù.
All’80’ la Rappresentativa Serie D U18 sciupa due volte l’opportunità di andare in doppio vantaggio sempre con Toci: Grande azione dell’under dello Zenith Prato servito dal solito Valente che gli fornisce un assist perfetto ma spreca in malo modo schiacciando di testa mancando clamorosamente la rete.
Sempre Toci pericoloso un minuto dopo ma Pallavicini si immola sull’attaccante azzurro che evita la rete del 3-1. Partita che si fa sempre più intensa negli ultimi minuti con il Genoa che si sbilancia per trovare la via del pari e gli azzurri che cercano di imbastire, con le ultime forze, qualche azione in ripartenza.
Al 90’ a seguito di un batti e ribatti in area azzurra arriva la doccia fredda per la Rappresentativa con il classe 2007 Riolfi con un gran gol di mancino che ricorda molto le gesta di Paulo Dybala sigla il pari al “Buon Riposo” e manda le squadre alla lotteria dei calci di rigore.
CALCI DI RIGORE
Decisivi dal dischetto gli errori di entrambi i marcatori degli azzurri Milicevic e Cham. 4 su 4 invece i rigori dei grifoncini che con il rigore di Pallavicini volano così ai quarti di finale. Amarezza per i ragazzi di Giannichedda che dopo un’ottima prestazione e aver sprecato varie occasioni da rete, sopratutto nel secondo tempo, sciupano via la qualificazione al prossimo turno. Onore comunque alla compagine azzurra che ha mantenuto alto il nome della Serie D in questo torneo.
Giuseppe Manzi, www.tuttoseried.com