Un Fasano remissivo e poco coraggioso rispetto alle ultime uscite perde meritatamente un derby tanto atteso.
Mister Agovino scende in campo con il solito modulo 3 4 3, in fase di possesso , ma che a causa del campo pesante e dell’inesistente transizione in fase di possesso degli under Lupoli e Mauriello preoccupati piu a tamponare l’intraprendenza offensiva degli esterni del Martina, soprattutto Ievolella sulla fascia destra , hanno lasciato sempre in inferiorità numerica il centrocampo del Fasano con il solo Ganci poi sostituito da Clemente e l’under Penza, il tridente offensivo del Fasano si è rilevato così inefficace poiché servito solo con improbabili calci lunghi e mai con fraseggi corti limitati anche dal campo pesante.
Una partita che a venti minuti dalla fine è stata meritatamente sbloccata dal Martina a seguito di una punizione laterale sulla quale è intervenuto Mastrovito che ha anticipato nell’area piccola un poco attento Lombardo.
Contro questo Martina che con due play davanti alla difesa schierata a quattro ed i tre a supporto dell’unica punta ; fa della densità a centrocampo la sua forza , era quindi prevedibile che sarebbe stata per gli itriani solo una questione di tempo trovare il vantaggio, considerando che il Fasano ha sempre giocato con due centrocampisti poco
supportati dagli esterni di difesa o dal rientro a turno delle tre punte .
Ora testa alla prossima sfida casalinga con la Palmese, considerando che il distacco dalla zona play out è sceso a soli 5 punti.
Martina calcio 1947–Us Città di Fasano: 1-0 (0-0)
Rete: 25’ s.t. Mastrovito (M).
Martina Calcio 1947: Figliola, Lupo, De Angelis, Llanos, Silvestro, La Monica (35′ s.t. Russo), Mastrovito (38′ s.t. Basile), Zenelaj, Mancini, Ievolella (35′ s.t. Tuccitto), Piarulli. All. Pizzulli. A disposizione Martinukus, Perrini, De Biazze, Marinelli, Carucci, Dieng.
Us Città di Fasano: Lombardo, Urquiza, Lupoli (12′ s.t. Ballatore), Penza, Onraita, Tangorre, Battista, Ganci (12′ s.t. Clemente), Marsico, Corvino (12′ s.t. Losavio), Mauriello (25′ s.t. Capobianco). All. Agovino. A disposizione Gattuso, Orlando, Murgia, Kola, Barile.
Arbitro: Tassano di Chiavari.
Note: Assenti i tifosi ospiti per il divieto di trasferta. Ammoniti Onraita (F), Ballatore (F), Urquiza (F), Battista (F). Rec. p.t. 2’, s.t. 4’.
Cesare Fanigliulo, tuttoseried.com