La grande delusa dello scorso anno è stato il Barletta, partita con tutt’altri presupposti per tornare nel professionismo, è caduta man mano nel baratro della retrocessione, lasciando un vuoto nella piazza.
Con la nuova ventata portata dal presidente Marco Arturo Romano, ex Viterbese, il blasone è tornato a risplendere, e in meno di un anno il Barletta sta battendo record su record. Stracciando il campionato, siamo solo a metà febbraio e già si parla di vittoria del campionato! La piazza non vede l’ora di risalire nella categoria che le spetta e di ambire a palcoscenici molto più congrui alla storia del club.
Dopo il successo di Strambelli e compagni lo scorso 23 gennaio, nella finale di Coppa Italia Puglia stravinta contro il Galatina (5-0 tra andata e ritorno), le Furie Rosse sono pronte ad approdare nella massima categoria dilettantistica. A quota 73 punti, con 22 vittorie e 0 sconfitte, a +19 dal Polimnia e dall’Atletico Acquaviva, i biancorossi aspettano solo la matematica per ritornare in Serie D.
Il primo match point scatta già da domani: la festa partirà in caso di vittoria in trasferta contro il Foggia Incedit e di un passo falso delle due inseguitrici. Ma attenzione: se ciò non dovesse avvenire, i ragazzi di mister De Candia avranno un’altra occasione mercoledì, nel recupero in casa contro il Bisceglie. Una vittoria in quella gara potrebbe far finalmente esplodere la festa in città, per una piazza che ha sofferto tantissimo negli ultimi anni.
Giuseppe Manzi, tuttoseried.com