Nuovo appuntamento di campionato per l’Ischia, che domenica ospiterà l’Ugento al “Mazzella” di Fondobosso per una sfida fondamentale nella lotta salvezza. La gara, in programma alle 14:30, rappresenta un crocevia importante per entrambe le squadre: i gialloblù devono uscire dalla zona playout, mentre i salentini cercano un’ultima spiaggia per evitarli.
ISCHIA, SERVE UNA SVOLTA
La formazione guidata da Foglia Manzillo è reduce da un periodo difficile, con quattro pareggi e tre sconfitte nelle ultime sette gare. Nonostante il momento complicato, l’ultima partita contro il Matera ha dato segnali incoraggianti: l’Ischia era in vantaggio fino al 97’, salvo poi essere raggiunta da un’autorete sfortunata di Errico. Una vera e propria beffa, che ha impedito ai gialloblù di portare a casa una vittoria prestigiosa contro una delle squadre più forti del girone. Tuttavia, la squadra ha mostrato carattere e l’allenatore è rimasto molto soddisfatto della prima prova dei suoi ragazzi. Avrà la possibilità di riscattarsi davanti al proprio pubblico chiedendo a gran voce in settimana l’aiuto del 12esimo uomo in campo, che si è sempre mostrato attaccato alla maglia nonostante la sciagurata stagione.
UGENTO, ALLA RICERCA DI PUNTI SALVEZZA
I pugliesi non attraversano un gran momento e nell’ultimo turno hanno subito una sconfitta casalinga contro la diretta concorrente Francavilla, che ora si trova a -1 in classifica. Nelle ultime sette gare, però, la squadra di Oliva ha ottenuto tre vittorie, battendo due campane in lotta per la salvezza (5-1 al Costa D’Amalfi e 2-1 in trasferta al “Novi” di Angri) e sorprendendo tutti nel derby contro la Virtus Francavilla, la delusione più grande del girone H.
L’Ischia dovrà prestare particolare attenzione a Juanito Sanchez, soprannominato il “Mago”, uno dei protagonisti della stagione dell’Ugento. L’attaccante spagnolo ha messo a segno sei reti in 23 presenze e si è dimostrato molto pericoloso anche sui calci piazzati, vale la pena tenere d’occhio questo profilo.
Per i salentini, questa è la prima stagione in assoluto in Serie D, conquistata grazie alla straordinaria promozione dello scorso anno, culminata con la vittoria nella finale playoff contro il quotato Bisceglie. Alla guida dei giallorossi c’è sempre Mimmo Oliva, allenatore che ha scritto la storia del club portandolo dalla Prima Categoria alla Serie D e tornando in panchina nell’estate del 2023 per completare l’impresa.
I PRECEDENTI
L’unico incrocio tra le due squadre risale alla gara d’andata, vinta dall’Ischia per 3-1 in terra pugliese grazie alle reti di D’Anna, Patalano e Battista. Per l’Ugento andò in gol David Ruiz, sfruttando un regalo difensivo dei gialloblù.
Anche questa domenica saremo in diretta con lo speciale “Minuto per Minuto” su tutti i campi della Serie D. Non perdere l’appuntamento! Seguici sui nostri profili social YouTube e Facebook per restare aggiornato in tempo reale.
Giuseppe Manzi, tuttoseried.com