Riflettori puntati su Grosseto–Livorno per la 21^ giornata di serie D nel gironone E. Non è una semplice gara, ma è la madre di tutte le gare. Due squadre e due tifoserie che meriterebbero ben altri palcoscenici come la loro storia insegna. Queste sono gare dove gli stimoli vanno oltre alla posizione in classifica, dove ogni tattica viene scavalcata dalle motivazioni e dalla voglia di prevalere.
Il Livorno arriva a tale sfida da capolista con ben dieci punti di vantaggio sui bianconeri. Gli amaranto, dopo un pre campionato in sordina, diverse le sconfitte nelle amichevoli, in campionato ha trovato la giusta quadratura, e ha incominciato a incamerare vittorie su vittorie che hanno permesso alla squadra di Indiani di meritare la testa della classifica in solitario.
Il Grosseto a causa di una serie di risultati negativi era scivolato nei bassi fondi della classifica e, con il cambio dell’allenatore è riuscito a risalire la classifica portandosi in seconda posizione. Domenica ha la possibilità di sfruttare il fattore campo e la spinta del proprio pubblico, è stata anche indetta la giornata biancorossa, per cercare di fare lo sgambetto al Livorno e ridurre le distanze in classifica.
Il Seravezza, anch’esso secondo in classifica, fa visita al San Donato Tavarnelle. I padroni di casa sono consapevoli della difficoltà della gara, ma, hanno l’obbligo di portare a casa qualche punto per continuare a tenere lontano la zona plyout. I verdi, invece, cercheranno di centrare la vittoria e, sperare in un pareggio tra Livorno e Grosseto per ridurre le distanze dalla capolista.
I bianconeri del Siena ospitano il Ghiviborgo che ha gli stessi punti dei padroni di casa. La gara potrà dire a chi tra le due compagini spetti l’ultimo posto utile per i plyoff.
L’Ostia Mare del neo presidente Daniele De Rossi, ex calciatore della Roma, ospita il Poggibonsi. Per i biancoviola è obbligatoria la vittoria per risalire la classifica e lasciare alle spalle la zona fredda, regalando al nuovo presidente la prima gioia. Intanto si è dimesso in settimana il Direttore Generale Ettore Placidi.
Il Follonica Gavoranno, reduce dalla sconfitta rimediata domenica sul campo della Sangiovannese, deve assolutamente ritrovare la vittoria contro il Figline per evitare di rimanere immischiato nella zona playout. Non sarà certamente una passeggiata contro il Figline al quale urgono i tre punti per risalire posizioni in classifica.
Punti pesanti in Sporting Club Trestina-Sangiovannese con entrambe le compagini impegnate ad incrementare i punti in classifica per non essere risucchiati dalla zona playout. Rispetto alla Sangiovannese, il Trestina deve assolutamente vincere dato che la zona tranquillità dista a un punto. Tra le file della Sangiovannese sarà assente per problemi fisici il calciatore Giovanni Romanelli.
Il fanalino di coda Fezzanese ospita il Terranuova Traiana. Per i verdi è importantissimo ritrovare la vittoria per poter ancora sperare una risalita evitando una retrocessione diretta. I playout sono distanti ben dieci punti, e anche se l’impresa sempra ardua, bisogna proavrci, il cammino è lungo e tutto può succedere. Al riguardo il tecnico dei verdi è stato chiaro: “Domenica per noi è fondamentale – ha dichiarato – ci siamo allenati intensamente e faremo di tutto per vincere – ha continuato – arriviamo alla gara molto motivati”.
Completano il programma Fulgens Foligno-Flaminia Civitacastellana; Aquila Montevarchi-Orvietana.
Nello Marmo, TuttoserieD.com