Si avvicina un’altra appassionante giornata di Serie D, con la 21ª giornata del massimo campionato dilettantistico. Domenica, al “Vito Curlo” di Fasano, i padroni di casa ospiteranno l’Ischia Calcio in uno scontro diretto di metà classifica. Entrambe le squadre sono appaiate a quota 26 punti, con i pugliesi che, grazie all’arrivo di mister Agovino, hanno ritrovato compattezza e risultati positivi, lasciandosi alle spalle un inizio di campionato complicato.
MOMENTO ISCHIA
I gialloblù arrivano al match forti di un incoraggiante pareggio interno contro la Virtus Francavilla, una corazzata costruita per dominare il girone e puntare al pronto ritorno tra i professionisti. La formazione di mister Corino ha dimostrato di poter competere anche con le “big”, evidenziando una crescita nella gestione delle partite.
Tra i protagonisti dell’ultimo incontro, spicca il debutto del mediano croato Vrdoljak, arrivato appena venerdì scorso, che ha già dato solidità al centrocampo isolano. Nel frattempo, il mercato ha portato un altro colpo importante: l’attaccante Filip Piszczek, ex Bohemian (squadra di Serie A irlandese) è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Ischia. Vanta un’esperienza in Serie B con il Trapani mettendo a sigillo 2 reti nel campionato cadetto. Il polacco potrebbe rivelarsi determinante per i napoletani che vanno così a completare il pacchetto offensivo affiancando l’ex Nocerina Nicola Talamo.
L’obiettivo degli isolani resta chiaro: centrare la salvezza diretta senza passare dai playout. Nonostante un cammino altalenante e complicato, il team isolano sta mantenendo la rotta verso il traguardo, affrontando questo testa a testa contro il Città di Fasano con la giusta determinazione.
FASANO, LA RINASCITA DI AGOVINO E IL PERICOLO EX
La svolta del Fasano porta la firma di mister Agovino, subentrato in corsa e capace di trasformare totalmente la squadra. Con 8 risultati utili nelle ultime 9 gare, ( tra l’altro l’unica sconfitta è di misura contro la Fidelis Andria al “Degli Ulivi”) i pugliesi sono una delle formazioni più in forma del girone H. Da ricordare il pareggio esterno contro la Nocerina al debutto dell’allenatore ex Sarnese e le vittorie nei derby contro Nardò, Gravina e Manfredonia, risultati che hanno rilanciato totalmente il club brindisino.
In particolare, il cambio in panchina ha permesso di ritrovare entusiasmo in un ambiente che, sotto la guida di Iannini, aveva ottenuto una sola vittoria nelle prime 12 giornate. Tra i protagonisti della rinascita c’è senza dubbio Ignazio Battista, che sfiderà la prima volta la sua ex squadra. Il classe ’97, dopo una breve parentesi con i gialloblù mettendo a referto 2 gol in campionato, 1 in Coppa Italia contro l’Acerrana e 2 assist, è ritornato al Fasano dove aveva militato fino a quel momento dal 2021, sta vivendo una metà stagione da leader dopo un avvio complicato con i campani: 8 reti e un ruolo chiave nell’attacco del “Faso” dove il talento tarantino può ricoprire i ruoli di esterno e di seconda punta.
DOMENICA SARÀ SFIDA APERTA
Il “Vito Curlo” sarà teatro di una sfida affascinante tra due squadre in cerca di punti per allungare la propria posizione di classifica. Una partita che promette spettacolo e agonismo tra due piazze storiche del calcio di provincia.
Rimanete sintonizzati sui nostri canali social Facebook e YouTube per vivere la partita in diretta minuto per minuto e non perdervi nessun aggiornamento sui campi di Serie D!
Giuseppe Manzi, tuttoseried.com