La Gelbison è prima della classe, lo possiamo sostenere a voce alta. Un progetto calcistico che va ben oltre il classico terreno di gioco. Un esempio virtuoso che incarna l’essenza dello sport e della condivisione. Una società all’avanguardia, gestita dall’infaticabile direttore generale Matteo Canale, che ha sposato in pieno la volontà e la “visione” del presidente Maurizio Puglisi, che rappresenta un intero territorio, quello del Parco Nazionale del Cilento, a sud di Salerno.
Da oggi, grazie alle tenacia della proprietà e della dirigenza tutta, nasce il progetto Gelbison Special. Un progetto d’inclusione destinato a ragazzi e ragazze con difficoltà cognitive e non solo, che garantisce in un territorio molto distante da poli attrattivi e di sostegno, una vera occasione di crescita e supporto per famiglie ed “atleti”.
Una nuova squadra che si unisce alle venti già presenti, che variano dalla prima squadra maschile in serie D, a quella femminile in serie C, settori giovanili femminili e maschili ed infine la scuola calcio.
Un vero modello per tante realtà della nostra penisola e soprattutto l’opportunità per tanti giovani di avere un’alternativa valida alla “pericolosa quotidianità”, anche in realtà piccole e periferiche, diventando un vero vanto per l’intera comunità.
Di seguito riportiamo il comunicato della società Gelbison 1956:
Oggi presso l’aula consiliare di Vallo della Lucania c’è stata la presentazione della Gelbison Special. Un nuovo team, che si unisce ai 20 già esistenti e che mira ad una dinamica d’inclusione ed attenzione nei riguardi delle persone con fragilità.
Una realtà sportiva dai risvolti sociali che si inserisce nel novero delle attività portate avanti in seno alla progettualità #Gelbisoncittàterritorio.
Di seguito i relatori intervenuti:
Antonio Sansone Sindaco di Vallo
Mons. Vincenzo Calvosa – Vescovo diocesi Vallo
Carmine Zigarelli – Pres Figc Campania
Antonio Marino – Vice pres. BCC Aquara
Giuliana Tambaro – Vice Pres. Vicario FICG Campania
Luigi Leuzi – Responsabile centro salute mentale Asl di Vallo
Marilina Aloia – Direttore Distretto Sanitario 70
Maurizio De Luca – Responsabile riabilitazione Distretto Sanitario 70
Dott Gaetano Pino – Asl di Salerno
Dott. Maurizio Puglisi – Presidente Gelbison.
La Gelbison nella persona del Presidente Puglisi, invita tutti i tifosi rossoblù a seguire le gesta dei nuovi atleti speciali, per aprire il Cilento ad orizzonti di comunità e umanità condivisa.
Francesco Cuomo