Il Bra si conferma a pieno titolo “padrone” del Girone A di Serie D, con una prestazione sontuosa in casa del Vado. Nel turno infrasettimanale il big match disputato alla presenza di una bella cornice di pubblico, sia locale che ospite, finisce con la formazione di Nisticò che vince e convince. La sfida Vado – Bra termina con il risultato di 0 a 3.
La formazione di mister Cottafava arriva a questo match con qualche problema nel reparto nevralgico, infatti sono indisponibili capitan Capra, Pisanu e Bussaglia. Parte dalla panchina il neo arrivato Troiano.
La partita prende la sua piega già nel corso della prima frazione di gioco. Dopo una iniziale fase di studio fisiologica, al primo vero affondo, il Bra passa in vantaggio. Al 16’ Pantuassi dalla sinistra crossa basso ed Aloia, a pochi metri dalla porta, anticipa tutti e mette alle spalle di Bellocci.
La partita cambia marcia. Il Bra diventa tambureggiante e dopo qualche occasione fallita arriva al raddoppio. Corre il minuto 25, azione insistita degli ospiti, con Tuzza che colpisce la traversa con un tiro dal vertice sinistro dell’area. Sulla respinta del legno recupera la palla Gerbino, che viene atterrato in area: rigore. Dal dischetto Tuzza, con un tiro centrale fa 0-2. Il Vado accusa il colpo e si vede solo al 35’ quando Cottarelli da buona posizione non riesce a sfruttare un assist da calcio piazzato.
Ma la capolista mette fine al match dopo 4 giri di lancette. Minaj al 39’ fa partire dalla sinistra un tiro a giro che si infila nell’incrocio, Vado 0 – Bra 3.
La reazione dei locali è decisamente poca cosa. Il contraccolpo psicologico è forte. La squadra di Cottafava ci prova al quarantacinquesimo, punizione dalla destra di Picone, sul secondo palo colpisce di testa Alfiero, ma Ribero fa buona guardia e para in due tempi.
Finisce la prima frazione di gioco. La ripresa inizia con dei cambi in casa Vado, da segnalare l’esordio in maglia rossoblù di Troiano. Il Vado cerca di rimettersi in partita. Al 52’ i locali protestano per un fallo in area subito da Alfiero. La pressione locale produce poco, il Bra controlla senza grossi pericoli. All’ottantesimo sono gli ospiti a sfiorare la quarta marcatura con Giallombardo che approfittando di un errore difensivo dei rossoblù, salta un avversario e solo davanti a Bellocci con un tiro di destro, colpisce in pieno la traversa.
Al novantesimo occasione Vado, con Abonckelet di testa, da buona posizione sciupa.
Dopo 3 minuti di recupero finisce la gara, con il Bra che si impone al “Chittolina” per tre reti a zero sul Vado.
Con questo risultato il Vado perde la seconda piazza in classifica ai danni del Città di Varese (1-0 al Ligorna). Il Bra sale a quota 54, Città di Varese a 45 e Vado a 44.
Ascoltiamo la voce dei protagonisti al termine del match giocato al “Chittolina”:
Giuseppe Saffioti