La cura Agovino continua a dare i suoi risultati per il Fasano 14 punti nelle “sue” 7 uscite ed adesso i punti di vantaggio sulla zona play-out salgono a quattro. Un’undicesima posizione in classifica che si commenta da sola. Sugli scudi Battista autore di una splendida doppietta, ma Corvino resta il maestro d’orchestra di una gara vinta in controllo e con merito contro il Manfredonia.
Nella seconda di ritorno arriva il debutto casalingo dell’anno nuovo per l’Us Fasano in un derby molto sentito con il Manfredonia, alla luce dell’arcinoto gemellaggio tra le due tifoserie, in una giornata uggiosa che ha impedito una numerosa presenza sugli spalti.
Il Fasano ci arriva dopo la immeritata sconfitta di Andria dell’ultimo turno.
Il vantaggio dei locali arriva al primo affondo sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Corvino: al 13’ tiro dal limite con la respinta di Antonino, ma Battista si avventa sul pallone e con una sforbiciata volante insacca la rete. Il Fasano non molla la presa ed arriva il raddoppio al 18’ con una magia di Corvino che su punizione insacca con un tiro rasoterra su una barriera difensiva mal posizionata .
Deve intervenire Lombardo al 44’ su deviazione velenosa di Giacobbe sottomisura. Ancora Fasano al 6’ con Corvino al termine di un’azione personale non trova la marcatura con un tiro di esterno destro che si spegne di poco sul fondo. Il tris è servito all’8’ con Losavio che innesca in profondità Battista che colpisce Antonino a fil di palo. Palo dei biancazzurri al 26’ su tiro a girare di Corvino da limite dell’area. Il poker arriva al 30’ sugli sviluppi d’azione partita sulla fascia da Corvino con Ballatore che ha pescato a centro il neoentrato Marsico per il tap-in vincente. Il gol della bandiera arriva al 36’ su un tiro di Sepe a palombella dalla trequarti che beffa Lombardo fuori dai pali. In pieno recupero deve intervenire Lombardo su tiro ravvicinato del neoentrato Iurilli. Finisce 4-1 e nel prossimo turno arriva la sfida esterna contro il Gravina dell’ex Tiozzo sul neutro di Matera.
Us Città di Fasano–Manfredonia: 4-1 (2-0)
Reti: 13’ p.t., 8’ s.t. Battista (F), 18’ p.t. Corvino (F), 30’ s.t. Marsico (F), 36’ s.t. Sepe (M),
Us Città di Fasano: Lombardo, Urquiza, Lupoli /20’ s.t. Ballatore), Penza (31’ s.t. Capobianco), Tangorre, Orlando, Battista (30’ s.t. Murgia), Ganci (20’ s.t. Clemente), Losavio (20’ s.t. Marsico), Corvino, Mauriello. All. Agovino. A disposizione Gattuso, Catalano, Kola, Signorile.
Manfredonia: Antonino (18’ s.t. Sapri), Forte, Sepe, Prencipe (18’ s.t. Coppola), Giampà, Castaldi (18’ s.t. Iurilli), Diambo, Giacobbe, Caputo (18’ s.t. Gianfreda), Calemme, Veneanzio. All. Cinque. A disposizione Di Noia, Fornaro, Carbonaro, Montinaro, Gaetani.
Arbitro: Palmieri di Avellino.
Note: Spettatori 800 circa di cui una sessantina di tifosi ospiti. Ammoniti Diambo (M), Lupoli (F), Giampà (F), Lombardo (F), Capobianco (F).
Cesare Fanigliulo, tuttoseried.com