Domani torna in scena il campionato di Serie D dopo la pausa natalizia, e l’Ischia Calcio è pronta ad affrontare il Brindisi allo stadio “Calise” di Forio. L’obiettivo è riscattare la pesante sconfitta subita in casa contro il Casarano, un 3-8 che ha lasciato il segno.
All’andata, gli isolani avevano espugnato il “Fanuzzi” grazie a un gol dell’ex Ciro Favetta. Questa volta, però, il Brindisi arriva sull’isola con una squadra rinnovata e con la stessa determinazione dei gialloblù a conquistare punti preziosi.
BRINDISI IN CERCA DI SCALARE LA CLASSIFICA
La partita si preannuncia interessante per due formazioni con obiettivi diversi ma accomunate dalla stessa voglia di riscatto. Da un lato, l’Ischia cerca continuità dopo aver collezionato 4 vittorie nelle ultime 5 partite, nonostante lo scivolone contro il Casarano nell’ultima giornata. Dall’altro, il Brindisi di mister Ragno, attualmente fanalino di coda, è deciso a invertire la rotta per abbandonare l’ultima posizione in classifica.
Come sottolineato dal tecnico romano Simone Corino, quella di domani sarà una sfida completamente diversa rispetto all’andata. Gli Adriatici, rinforzati dagli innesti del mercato e dall’esperienza di un giocatore del calibro come Rajkovic, hanno trovato una vera e propria identità e non hanno intenzione di lasciare nulla al caso, nonostante il tabù delle trasferte: finora, in questa stagione, nessuna vittoria lontano dal “Fanuzzi per i biancoazzurri. Tenteranno di portare i primi 3 punti fuori dal Salento nella lunghissima trasferta sull’isola campana.
L’ISCHIA VUOLE FARE LA GARA
Per l’Ischia, che occupa l’ottavo posto in classifica, il momento è favorevole: la serenità acquisita grazie alla scalata in classifica può permettere a Talamo e compagni di esprimere il loro gioco. Tuttavia, sottovalutare l’avversario, come successo contro il Casarano, non è permesso. Corino ha ammesso che quella sconfitta è stata anche frutto di un approccio troppo leggero in vista anche delle vacanze natalizie e dal momento positivo, cosa che i suoi ragazzi non possono più permettersi.
Tra le novità in casa Ischia c’è il ritorno di Vincenzo Bisogno, classe 2006, dopo la parentesi al Chievo Verona di Pellissier. L’esterno potrebbe rappresentare un tassello importante per rafforzare le ambizioni della squadra. Per il calciatore di proprietà del Benevento si tratta di un ritorno dopo l’avventura positiva dello scorso anno.
I PRECEDENTI
La storia sorride agli isolani: l’Ischia ha vinto 8 volte contro le 4 del Brindisi. L’ultima sfida in terra napoletana risale alla stagione 2012/13, quando i campani si imposero 2-1 allo stadio “Mazzella” in rimonta grazie ai gol di Galizia e Longo. L’ultima vittoria dei messapici, invece, risale a 17 anni fa, precisamente il 30 novembre 2008, con un netto 3-0.
Domani, entrambe le squadre scenderanno in campo con la stessa fame di vittoria: l’Ischia per consolidare la propria posizione, il Brindisi per tenere viva la lotta salvezza. Sarà una gara divertente da seguire.
Giuseppe Manzi, tuttoseried.com