Il campionato di serie D è giunto al giro di boa e, mentre i calciatori, i tifosi si godono la pausa natalizia, non altrettanto si può dire per le società, volte a sondare il calcio mercato alla ricerca di quei calciatori necessari per completare le varie rose, per affrontare al meglio il girone di ritorno.
Vediamo, quindi, da vicino i vari colpi di mercato messi a segno dalle scoietà che militano nel girone E.
La Sangiovannese, che si trova ad appena due punti sulla zona playout, ha pensato bene di rafforzare il reparto difensivo con l’arrivo del classe 2003 Alessio Vietina giunto dalla Triestina dove ha giocato la prima parte del campionato. Vietina va a rafforzare un reparto rimasto orfano di Lorenzoni che ha lasciato la Sangiovannese.
Il San Donato Tavarnelle che ha concluso il girone d’andata a 21 punti, distanziando la zona playout di due punti, si è assicurato le prestazioni del classe 2006 centrocampista Cesare Cirillo proveniente dal Poggibonsi. Non solo un centrocampista per i gialloblù. Altro reparto rinforzato è l’attacco. Infatti, è giunto dal Città di Varese il classe 2000 Matteo Gubellini. La sua crescita calcistica è avvenuta con le maglie del Sassuolo, Cesena e Triestina. Ha giocato poi con il Cjarlins, Muzane, Gladiator, Calvina, Pro Gorizia, Levico Terme, Torviscosa e Sora. In difesa è arrivato il classe 2004 Lorenzo Cellai classe 2004 proveniente dal Follonica Gavorrano. Nel suo curriculum vi è anche l’esperienza in Lega Pro con la maglia della Virtus Verona e successivamente con l’Aquila Mntevarchi. E’ cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina.
L’Aquila Montevarchi ha puntato sul ritorno di Marco Bontempi, centrocampista che aveva già indossato la maglia rossoblù. L’ultima stagione lo ha visto protagonista con la maglia del Montevarchi, per poi passare in estate al Riccione. In uscita Christian Rufini che ha risolto consensualmente il contratto con il club rossoblù. Stesso discorso per il calciatore Tommaso Carcani.
La capolista Livorno ha dato in prestito temporaneo il calciatore Edgars Pavlenko al Real Forte Querceta. Un’altra cessione riguarda il calciatore Giulio Giordani che si è trasferito nel girone H al Matera.
Lo Sporting Club Trestina si è assicurato le prestazioni del forte difensore Alex Borgo reduce dall’esperienza con la Flaminia. Il difensore centrale ha indossato anche le maglie del Sansepolcro, dell’Orvietana, e Lama. Per il reparto avanzato la società bianconera ha investito su Filippo Buzzi reduce dall’esperienza con la Castiglionese dove ha realizzato 3 reti. Dopo l’esperienza con il settore giovanile del Gubbio e Perugia, Buzzi nella stagione scorsa ha militato nel Sansepolcro in serie D. A centrocampo la società bianconera si è assicurata le prestazioni di Andrea Marcucci con trascorsi anche in Lega Pro. Il classe 1999 nella prima parte di questo campionato ha indossato la maglia dell’Aquila. Il suo curriculum parla anche di trascorsi in Lega Pro e Serie B con le maglie di Montevarchi, Pistoiese, Latina, Reggina, Virtus Entella, Imolese e Foggia. Ha iniziato nel settore giovanile della Roma con numerose presenze nella primavera tra il 2016 e 2019. Sul fronte cessioni il difensore classe 2004 Felipe Bergoglio e l’attaccante Denny Bartolucci (2006) hanno risolto i rispettivi contratti. Bergoglio giocherà nella Castiglionese (Eccellenza toscana), Batolucci con il Città di Castello.
L’Orvietana ha ufficializzato l’attaccante mancino classe 2004 Souleymane Coulibaly proveniente dal Manfredonia (girone H). Non è la sua prima esperienza in Italia, in quanto ha già giocato con le giovanili del Pisa. In uscita si registra la risoluzione del contratto con Francesco Manoni trasferitosi nel girone I ad Acireale. Altro innesto ha riguardato Danilo Ventola capace di giocare sia come prima sia come seconda punta. La sua carriera calcistica inizia con le giovanili del Bari. Ha disputato il Torneo di Viareggio con il Genoa. Il suo curriculum parla anche di Rimini, Imolese, Turris, Francavilla, Recanatese e Fidelis Andria. Nella scorsa stagione ha in dossato la maglia dello United Riccione per poi trasferirsi a Bitonto. Vanta 100 presenze in Lega Pro.
Il Grosseto ha ufficializzato il calciatore classe 2001 Lorenzo Sabattini proveniente dalla Sangiovannese. Il classe 2001 vanta un campionato primavera con la Sampdoria oltre aver indossato le maglie della Vis Pesaro, Ancona e Imolese in serei C, e di Flaminia e di Livorno in serie D. A Sabattini si aggiunge l’arrivo di Jan Lampret classe 2006 portiere proveniente dall’NK Drava Ptuj squadra militante nel cmapionato di serie B sloveno. Un altro reparto oggetto di rinforzo è l’attacco. Qui si registra l’arrivo di Adama Sane classe 2000 in grado di giocare sia come prima punta sia come seconda. Arriva dalla serie A maltese dove ha realizzato 8 gol con la maglia del Gzira. Vanta 58 presenze e 6 reti in serie C tra Latina, Gelbison e Arezzo. Sul fronte cessioni si registra il prestito al Tuttocuoio del calciatore classe 2002 Nicolas Boiga.
Nello Marmo, TuttoserieD.com