E’ stato uno 2024 tutto sommato positivo quello della Nocerina, sia sul campo che fuori.
Solo un accenno al girone di ritorno del campionato scorso, dove gli uomini di Nappi, pure in forte rimonta, dovettero arrendersi al predominio della Cavese. Apprezzato tuttavia l’impegno della rosa e del sanguigno allenatore proveniente da Genova.
La società a fine campionato promette di riprovarci ancora. E così è stato, almeno a guardare la rosa allestita e la classifica odierna.
2024/2025
In estate è affidato a Cosimo D’Eboli, navigato professionista di categoria, il ruolo di allestire una rosa competitiva con un budget di tutto rispetto, sebbene lontano da quelle di altre piazze.
La Nocerina, infatti, al momento risulta essere sesta negli investimenti complessivi.
Presentati da subito in pompa magna il tecnico Novelli ed il calciatore D’Agostino, in altre piazze soprannominato “mago”.
Vengono presi elementi di esperienza quali Gerbaudo, Lomasto, Masquez e bomber Ferrari che vanno a comporre un giusto mix di esperienza e freschezza con i più giovani Tempre, Pirrò, Padalino e Vodwiski.
A loro verranno dopo poco aggiunti i vari Vono, Provenzano e Manneh per completare una rosa che da subito presenta delle impreviste defezioni fisiche, prima tra tutti quella di Addessi.
La Nocerina parte forte e conquista la vetta dopo lo stop del Virtus Francavilla, che apre il campionato con ben 6 vittorie consecutive.
Ma intorno alla metà del girone di andata, si rompe qualcosa nello spogliatoio.
La società è c0stretta a correre ai ripari: via D’Agostino, dopo 2 giornate via Novelli e l’arrivo di Mister Campilongo.
D’Eboli corre sul mercato ed ingaggia i vari Romero, Bottalico Felleca e Bollino.
I risultati si vedono ed i Molossi tornano subito a vincere e convincere con un bottino di 7 punti in 3 gare, tra cui 2 scontri diretti per il vertice.
Il campionato è emozionante: sono ben 6 squadre a contendersi in maniera esplicita il titolo di campione di inverno che la Nocerina conquisterà in compagnia di Andria e Casarano dopo il bel pareggio casalingo contro il Matera.
E proprio i lucani insieme a Martina e Virtus Francavilla compongono il sestetto delle meraviglie che tenterà fino all’ultimo di rendere avvincente questo girone.
Considerazioni finali
L’impressione di chi scrive è che la Nocerina abbia le carte per giocarsela fino alla fine, anche se alla rosa pare mancare qualcosa.
Troppe le amnesie difensive che hanno fatto perdere punti importanti agli uomini del Patron Stella, qualcosa in chiave “difensori centrali” ed “under” pare infatti muoversi sul mercato.
Per il resto la rosa appare solida, con un centrocampo ritrovato con l’arrivo del nuovo Mister e con un attacco che (specie con il ritorno di Addessi) è davvero abbondante e di qualità.
A Nocera la compagine avversaria che ha convinto di più è senza dubbio il Martina. Contro Casarano, Andria e Matera gare belle ed equilibrate, il Virtus Francavilla è stato invece surclassato.
Al ritorno i Molossi avranno tutti gli scontri al vertice fuori casa, mentre le sfide con le squadre di secondo piano saranno quasi tutte in casa.
C’è da scommettere che il tutto si deciderà nelle gare finali di campionato, quando gli scontri diretti abbonderanno e potranno essere decisivi per il vertice.
Ed all’ultima di campionato c’è Matera-Nocerina…
Vedremo come andrà a finire, intanto auguriamo serene feste e tutti ed un buon girone di ritorno a tutti gli amanti del bel calcio e della serie D