II campionato di serie D è giunto al giro di boa. Infatti, si è giocata lo scorso weekend la 17^ giornata, e non poteva, quindi mancare la nostra rubrica che va ad interessarsi delle squadre campane impegnate nel campionato dilettantistico.
Nel girone G, trasferta amara in terra sarda contro il Sassari Calcio Latte Dolce per la Paganese che subisce una sonora sconfitta. Al triplice fischio è 4 a 1. Il primo tempo vede una Paganese cinica, brava a punire i padroni di casa all’unica disattenzione. E’ Faella dal dischetto a sblocarla. Nella ripresa escono fuori i padroni di casa, che prima la pareggiano con Piredda, poi mettono la freccia con Castro, per poi dilagare con Sorgente e Kone.
Vittoria casalinga della Gelbison per 3 a 2 contro l’Olbia Calcio. A partire forte sono i padroni di casa che la sbloccano con Croce. I padroni di casa alzano il baricentro e dopo vari tentativi trovano il raddoppio grazie a Prado. Alla prima disattenzione la Gelbison subisce il gol degli ospiti, la firma è di Furtado. Nella ripresa Croce fallisce un penalty, ma il terzo gol dei cilentani arriva con D’Ambros. Le emozioni non finiscono. La Gelbison ha la possibilità di realizzare il quarto gol ma l’Olbia salva sulla linea, e poi realizza il definitivo 3 a 2 con la rete di Cabrera.
Sconfitta interna per la Sarnese che si arrende 2 a 0 al C.O.S. Sarrabus. I padroni di casa hanno disputato una gara priva di idee, caratterizzata da tanta confusione. Il gol del vantaggio del Sarrabus arriva nel finale del primo tempo grazie alla deviazione di uno sfortunato De Nova. Nella ripresa la Sarnese cerca senza successo il gol del pari in più di un’occasione, ma nel finale arriva il raddoppio degli ospiti con Loi.
Il Savoia in trasferta non va oltre l’1 a 1 sul campo del Cynthialbalonga. Nel primo tempo, è il Savoia a passare in vantaggio al 31′ grazie a un gran gol di Maniero, che con un tiro a giro dal limite supera il portiere avversario. Nonostante qualche tentativo, il Cynthialbalonga non riesce a reagire e la prima frazione si conclude con il vantaggio ospite. La ripresa inizia con il Cynthialbalonga più propositivo, ma il pareggio arriva solo al 57′, quando Ingretolli segna su rigore dopo un presunto fallo di Bezzon. Nonostante le occasioni da entrambe le parti, il risultato non cambia.
Sconfitta interna della Flegrea Puteolana per 2 a 1 contro il Terracina. A partirre forte sono i napoletani che concretizzano il vantaggio grazie alla rete di Dammacco. La Puteolana continua a comandare il gioco e in diverse occasioni sfiorano il raddoppio. Il primo tempo però termine con la Puteolana in vantaggio di un solo gol. La ripresa vede subito gli ospiti pareggiare con Sadaj. I padroni di casa non accusano il colpo e riprendono a macinare gioco, recriminando in due occasioni due calci di rigori non concessi. Al 91′ arriva al doccia fredda per la Puteolana. E’ di nuovo Sadaj a trovare la rete per il definitivo 2 a 1.
Nel girone H, la Nocerina fa 2 a 2 contro il Matera. Sul risultato pesano due errori difensivi dei molossi che permettono ai lucani di recuperare due volte lo svantaggio. Parte meglio il Matera che in due occasioni va vicino al gol, clamoroso è il palo sulla punizione di Marigosu. Scampato il pericolo la Nocerina alza il baricentro, e trova il vantaggio grazie al rigore di Bollino per fallo su Felleca. Nella ripresa la Nocerina controlla agevolmente la gara fino all’errore in uscita di Wodzicki, che atterra un calciatore lucano. Dal dischetto non fallisce Di Piazza. La Nocerina non accusa il colpo, e ritrova il vantaggio con una magistrale punizione di Felleca. In vantaggio di un gol i molossi a nove minuti dal termine sfiorano il tris con Ferrari che spara alto da buona posizione. Scampato il pericolo, il Matera trova il pari grazie ad un liscio di Silvestri che permette a Di Piazza di presentarsi da solo in area per il 2 a 2 finale.
Il Costa d’Amalfi si aggiudica per 3 a 0 la sfida salvezza contro l’Angri. Il primo tempo è alquanto equilibrato con ritmi bassi. L’equilibrio si interrompe sul finale, al 43′ quando De Sio porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa l’Angri prova a pareggiarla, sfiorando il gol al 70′ con Carnevale. Scamapto il pericolo, il Costa raddoppia prima al 92′ con Cappiello e poi cala il tris al 94′ con Martinelli.
L’Ischia rimedia una sonora sconfitta tra le mura amiche contro il Casarano. Il risultato finale è di 3 a 8. Ai pugliesi bastano 5 minuti per sbloccare la gara. La rete porta la firma di Cajazzo. Passano una manciata di minuti e il Casarano raddoppia con Malcore lesto a ribattere in rete una respinta non precisa del portiere isolano. La reazione dell’ISchia è timida, e il Casarano triplica con Okoola. I padroni di casa ormai sono in balia degli ospiti che calano il poker con Malcore, e prima dell’intervallo arriva anche la quinta rete ad opera di Loiodice. Nella ripresa gli ospiti impiegano appena quattro minuti per trovare il sesto gol grazie ad una deviazione di un calciatore ischitano su cross di Pola. Una piccola reazione dell’Ischia permette a Talamo di andare a rete. Il Casarano ovviamente non subisce il contraccolpo e cala prima la rete del sette a uno con un calcio piazzato di Loiodice, e poi l’8 a 1 con Ferrara. Nel finale poi arrivano i gol di Quirino e Desiato per l’Ischia.
La Palmese perde di misura contro la Fidelis Andria, 1 a 0 il finale. Il gol partita arriva alla mezz’ora del primo tempo e porta al firma di Da Silva su calcio di punizione. Il gol è la giusta consacrazione di un primo tempo che ha visto la Fidelis prevalere sugli ospiti. La ripresa vede sempre i padroni di casa protagonisti, con la Palmese che mette i brividi alla Fidelis in alcune circostanze ma senza trovare la zampata vincente.
Nel girone I, il Pompei pareggia 0 a 0 in casa dell’Enna Calcio. Il Pompei torna dalla trasferta siciliano con un solo punto, anche a conti fatti avrebbe meritato qualcosa in più. Diverse, infatti sono le occasioni create dai rossoblù nel primo tempo, la più ghiotta arriva al 27′ con De Luca la cui botta centra in pieno la traversa. Anche nella ripresa il Pompei ha il merito di rendersi pericoloso ma non riesce a trovare il vantaggio. I padroni di casa si fanno vedere solo all’89’ su calcio piazzato, risponde presento l’estremo difensore ospite.
Pareggio per 0 a 0 anche per la Scafatese in casa del Ragusa. La gara è caratterizzata da un forte equilibrio fra le due squadre, con gli ospiti che cercano la via del gol. Il Ragusa si rende pericoloso in due circostanze ma senza successo. Termina a reti inviolate il primo tempo. Nella ripresa la musica non cambia. Entrambe le squadre si rendono pericolose in alcune circostanze, ma nessuna delle due riesce a sovrastare l’altra.
Nello Marmo, TuttoserieD.com