E’ una corsa solitaria quella del Barletta, ormai diretto a vele spiegate verso la prossima serie D. In un Puttilli infuocato (5000 le presenze, ndr.), i biancorossi conquistano tre punti contro il Ginosa nella gara che chiude il girone d’andata d’Eccellenza grazie ad una rete di Lattanzio.
Tabellino a parte, quello del Barletta di questo pomeriggio è parso un assedio, con i biancorossi più volte pericolosi con Strambelli, Lavopa e De Sagastizabal nella prima parte di gara. Gli ospiti sono stati tenuti a galla solo da un Santoro sugli scudi e dai legni.
Dopo un primo tempo chiusosi a reti inviolate, i padroni di casa son stati bravi a sfruttare la superiorità numerica dopo l’espulsione ingenua di Richella per doppio giallo.
All’83’ il tentativo vincente: Di Cuonzo servito da Strambelli imbecca Lattanzio, che supera Santoro in uscita. La rete che decide il match perché i tentativi del Ginosa risultato vani. Dopo i 4′ di recupero può partire festa la Puttilli.
Complice il ritorno al girone unico, ed una matematica che lascia pochi dubbi se si guarda al distacco ora di 15 punti, si può dire che il Barletta si appresta a tornare nel massimo campionato dilettantistico. L’inseguitrice più accreditata, il Polimnia, è chiamato a rispondere domani in casa col l’Atletico Acquaviva. Ma quella della squadra di De Candia somiglia sempre più ad una fuga di Pogacar, coi biancorossi ormai diretti verso la D, decisamente la categoria che più si addice ad una piazza infuocata come quella del Barletta.
Giuseppe Di Mauro, tuttoseried.com