Il Fanfulla torna al successo (che gli mancava dalla sesta giornata) aggiudicandosi per 2-1 il delicato confronto casalingo con l’Arconatese.
LA CRONACA
La prima azione saliente della partita ha luogo al 4’ ed è un destro in diagonale del fanfullino Mandelli che finisce di poco sul fondo alla destra dell’estremo difensore ospite Santulli. Nonostante il grande agonismo, la successiva azione da goal arriva al 37’, quando un mancino del lodigiano Bozzuto da posizione defilata sulla sinistra si spegne sull’esterno della rete. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 iniziale.
La ripresa si apre con un destro di Mandelli bloccato in due tempi da Santulli (47’). La “sfida” tra i due si ripropone al 62’, quando un diagonale dell’attaccante lodigiano trova impreparato il portiere gialloblù: la sfera gli passa sotto la pancia e si infila beffarda in porta, per l’1-0 locale. Al 69’ il Fanfulla raddoppia con un mancino di Bozzuto (deviato dal difensore ospite Delcarro, che spiazza Santulli). Sembra fatta, invece al 90’ un fallo di mano di Mandelli in piena area di rigore fanfullina comporta un penalty freddamente trasformato da Ravasi, che riapre i giochi. Brivido al 94’, con il bianconero Izzo che salva il risultato respingendo di testa sulla linea un pallonetto di Luoni.
I tre punti consentono al “Guerriero” (sempre al penultimo posto in classifica, benché ora in compagnia del Club Milano) di rilanciarsi: la distanza dalla “zona salvezza” si è ridotta a quattro lunghezze.
La prossima giornata vedrà il Fanfulla ospite della Pro Palazzolo e l’Arconatese impegnata in casa con il San Giuliano City.
IL TABELLINO
FANFULLA-ARCONATESE 2-1 (0-0)
RETI: Mandelli (F) al 62’, Bozzuto (F) al 69’, Ravasi (A) su rigore al 90’.
FANFULLA (4-2-3-1): Tota; Cabri (dal 46’ Souto), Bianchi, Arcidiacono, De Petri; Latini (dal 46’ Magli), Sangiorgi (dal 75’ Raimondi); Izzo, Mandelli, Bozzuto (dal 78’ Donnemma); Lucatti. Allenatore: Matteo Serafini.
ARCONATESE (3-5-2): Santulli; Vavassori, Delcarro, Luoni; Airaghi, Alberton (dal 78’ Ronzoni), Cavagna, Nacci (dal 78’ Mollica), Menagazzo; Ravasi, Sokhna (dall’87’ Albisetti). Allenatore: Giovanni Livieri.
ARBITRO: Ibrahim Rashed della sezione AIA di Imola, coadiuvato da Fabio Cappellaro (Verona) e da Riccardo Targa (Padova).
NOTE: ammoniti Tota, Cabri e Arcidiacono nel Fanfulla, Alberton nell’Arconatese. Calci d’angolo: 8-0 per l’Arconatese. Recupero: 1’ + 4’.
Giuseppe Livraghi