E’ in corso in queste ore una riunione in casa Nocerina per venire a capo della mini-crisi di questo periodo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: 3 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 4 gare ufficiali.
Eppure la classifica sorride ancora ai molossi. Il primo posto dista solo un punto e le avversarie non sembrano le corazzate schiaccia sassi che qualcuno aveva predetto.
Volendo fare un’analisi lucida e garbata (come da nostro modus operandi) ci viene spontaneo porre alcune domande ai dirigenti, nel caso specifico al Direttore tecnico Cosimo D’Eboli, ben consapevoli della stima che nutre dalla piazza ed allo stesso tempo da chi scrive.
Alcuni aspetti non sono chiari e forse ad alcuni errori si può tentare di porre rimedio prima possibile per proseguire la corsa verso il professionismo che la piazza di Nocera aspetta ormai da troppi anni.
E soprattutto che merita.
Le domande
1. come si colloca l’acquisto di un fantasista puro nel disegno tattico di un allenatore che non lo prevede (sapendo che questo comporta un continuo uso fuori ruolo del “proclamato” top Player di categoria) ?
2.come si spiega l’acquisto di un forte esterno basso e contestualmente la scelta dei terzini under ? Costringendo lo stesso a giocare (seppur a discreti livelli) in un ruolo non suo.
3.Sugli under si ritiene di aver fatto un buon lavoro? Si sta operando in tal senso?
4.Abbiamo parlato di “prima uomini e poi calciatori” come manifesto della Nocerina 24/25. Ne siamo ancora sicuri?
5.Non c’è un regolamento interno sull’uso dei social o un codice etico su come usarli soprattutto in riferimento alla Nocerina che DEVE venire prima di tutto? Gli ultimi casi (non facciamo nomi ma è un segreto di Pulcinella) sono francamente inammissibili.
6.La dirigenza era al corrente del “caso” D’Agostino dato che già in città si mormorava da tempo di alcuni dissapori? Se si, come pensa di evitare altri accadimenti simili in futuro?
Sul mercato
7.Si sta pensando, come crediamo sia necessario, di intervenire sul mercato immediatamente? L’impressione è che possa esserci bisogno di almeno 5 acquisti urgenti tra cui 2 under, un centrale difensivo, un “regista” ed un attaccante magari under.
8.Nulla è perduto, anzi. Ma si è consapevoli che ogni gara che passa è un’occasione persa in un anno in cui, nonostante tutto, si può e si deve essere competitivi fino alla fine per la vittoria del campionato ?
9.Era davvero così impensabile tenere 2/3 giocatori della scorsa annata (anche qui preferiamo non fare i nomi) già collaudati e ben voluti dalla piazza nonché reduci da un campionato molto soddisfacente? Sappiamo che i calciatori sono tanti e tanti sono bravi, ma forse un usato sicuro…
10.Come mai è impossibile agli organi di stampa ed ai tifosi comuni conoscere le reali condizioni dei calciatori , lasciando nel mistero assenze, infortuni? Davvero si pensa che questa possa essere “pretattica” o “privacy” o si può ammettere che è un plateale difetto di comunicazione reiterato nel tempo?
Probabilmente (anzi, sicuramente) mentre scriviamo c’è chi si sta già prodigando con amore e sacrifici a risolvere i nodi interni, a riprendere a far vedere gioco e risultati ai tifosi sempre presenti in numero massiccio sugli spalti del San Francesco.
Consapevoli che le risposte arriveranno, soprattutto sul campo dell’impegno (prima) e dei risultati (poi).