Il Piacenza si impone per 2-1 sul Villa Valle fra le mura amiche del “Leonardo Garilli”, conquistando l’accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie D.
LA CRONACA
Il primo “squillo” del confronto giunge al 19’, quando un veloce contropiede ospite vede Beretta liberarsi di Ruiz e di Russo e presentarsi solo dinanzi al portiere locale Morosoli per poi sprecare tutto con un rasoterra che finisce sul fondo. Il risultato si sblocca al 26’: un calcio di punizione di Doria dalla trequarti offensiva trova Manicone lesto nell’incornata vincente, per l’1-0 piacentino. Il Villa Valle potrebbe pareggiare immediatamente due minuti più tardi, ma un destro di Beretta è sventato da Morosoli: la sfera si impenna e incoccia sul palo alla destra dell’estremo difensore biancorosso. Dal possibile 1-1 si giunge al 2-0: al 32’, infatti, Silvia insacca con un tocco volante ravvicinato su un calcio d’angolo battuto da Doria. I bergamaschi si rendono nuovamente pericolosi al 40’ con un forte destro di Mecca sventato in angolo dall’attento portiere emiliano. Al 44’ il Piacenza potrebbe siglare il tris, ma un calcio d’angolo di Ruiz prolungato da Silva vede Del Dotto arrivare in ritardo per l’appoggio nella porta praticamente vuota. La prima frazione si chiude con il Piacenza in vantaggio per 2-0.
Nella ripresa i ritmi sono inizialmente assai bassi e la prima azione saliente è il goal del Villa Valle, che giunge al 75’: Perrotti avanza sulla fascia destra, si accentra e poi scocca un pregevole sinistro a rientrare che batte Morosoli sul palo più lontano. Gli ospiti ci riprovano al 78’ con Zaccariello, ma il suo mancino si perde abbondantemente a lato. Il finale di gara fa registrare tre occasioni da goal, tutte biancorosse: all’85’ un colpo di testa di Del Dotto è facile preda del portiere bergamasco Passeri, all’86’ un destro ravvicinato di Iocolano (deviato da Marocco) termina di poco sul fondo a portiere ormai fuori causa e all’89’ Doria vede il suo pallonetto incocciare sulla trasversale dopo una decisiva deviazione dell’estremo difensore giallorosso.
Richiamato sulla panchina del Piacenza appena il giorno precedente, Stefano Rossini ricomincia, dunque, con una vittoria: il successo consiste in un buon viatico per il confronto di campionato di domenica prossima, che vedrà gli emiliani impegnati in casa con l’ostica Imolese. Per quanto riguarda, invece, la Coppa Italia di Serie D, negli ottavi di finale i “papaveri” saranno opposti in trasferta al Sant’Angelo (impostosi per 2-1 a domicilio sul Club Milano).
IL TABELLINO
PIACENZA-VILLA VALLE 2-1 (2-0)
RETI: Manicone (P) al 26’, Silva (P) al 32’, Perrotti (V) al 75’.
PIACENZA (4-2-3-1): Morosoli; Napoletano, Silva (dal 50’ Somma), Del Dotto, Ruiz (dal 59’ Iob); Bachini (dal 70’ Iocolano), Mantegazza (dall’83’ Argint); Russo, Andreoli (dal 59’ Santarpia), Doria; Manicone. Allenatore: Stefano Rossini.
VILLA VALLE (4-3-1-2): Passeri; Marocco, Ventura, Lancini, Bellandi (dal 46’ Zaccariello); Brigidi (dal 46’ Valenti), Mecca, Forlani (dall’85’ Mouisse); Beretta (dal 59’ Siani); Orlando (dal 46’ Torri), Perrotti. Allenatore: Marco Sgrò.
ARBITRO: Emanuele Ciaravolo della sezione AIA di Torre del Greco, coadiuvato da Mario Scala (Castellammare di Stabia) e da Orazio Nicodemo (Sapri).
NOTE: ammoniti Iocolano e Mantegazza nel Piacenza, Lancini nel Villa Valle. Calci d’angolo: 8-4 per il Piacenza. Recupero: 0’ + 4’.
Giuseppe Livraghi