È dei canarini il derby a tinte gialloblù. Risultato tennistico quello del “Giovanni Vitiello” dove ha visto i salernitani imporsi per 6-0 su un Ischia mai pervenuta. La differenza di valori è venuta fuori con molte defezioni da parte degli isolani. I gialloblè affronteranno agli ottavi la vincente di Martina-Casarano iniziata alle 15.
Pronti via e c’è subito la prima rete dei padroni di casa, va a vuoto l’esterno ischitano Castagna, ad approfittarne è Vacca che con una giocata fa partire un cross per Foggia che prima schiaccia la traversa, e sulla ribattuta è il più lesto di tutti a fare 1-0. Sul gol si infortuna accidentalmente anche l’estremo difensore Zandri che è costretto ad uscire tra gli applausi incoraggianti del pubblico. Poco più tardi è sempre Foggia a raddoppiare i conti con un ottimo fraseggio dei canarini che trovano l’attaccante ex Cavese sempre da solo a concludere per il 2-0. L’Ischia tenta una reazione e accorcia le distanze a seguirsi di un cross di Ballirano che trova D’Anna in ottima posizione che conclude a rete ma il direttore di gara Bruschi alza le braccia per posizione di fuorigioco. Si rimane quindi sul punteggio di 2-0. La difesa gialloblu sponda isolana continua a fare danni ed arriva il 3-0 dei locali poco dopo la mezz’ora con il numero 10 Gagliardi. Poco più tardi ancora una pessima lettura difensiva della retrovia isolana regala a Potenza la gioia di fare anch’egli una rete ma clamorosamente si divora il gol del 4-0 a porta spalancata. Arriverà però la gioia per il classe 2005 il gol poco più tardi grazie a un grave errore del centrale Buono che non trova il pallone ed approfittarne è proprio il ragazzo fasanese ad incassare la 4 rete alle spalle di Iannacone. Dopo 3 minuti di recupero Si va all intervallo sul risultato netto di 4-0 per i canarini.
Inizia la seconda frazione e l’Ischia prova a cambiare marcia e ci prova subito con un tiro dal vertice di destra da fuori area da parte di Padulano, palla che sfiora l’incrocio dei pali. Dopo 5 minuti ci prova D’Anna con un tiro velleitario che non trova lo specchio. Al 57’ Gagliardi serve il neo entrato ed indemoniato Colley che indirizzato a rete tira col mancino e non trova la rete per pochi centimetri. Al 63’ Padulano tenta un dribbling ma viene atterrato giù dall’ex Armeno per l’arbitro non ci sono gli estremi per fischiare la massima punizione. Due minuti più tardi arriva il primo gol di Colley con i canarini che servito alla perfezione da Gagliardi insacca la rete della manita. Ischia che tenterà vanamente un assalto offensivo con molte difficoltà trova la via quanto meno di calciare in porta. Al 89’ Peppe Mattera non riesce a stoppare una palla controllabile dove si fa anticipare dall’under Colley che indirizza Gagliardi tutto solo davanti a Iannacone che con uno scavetto sigla la 6a rete di giornata. Non accadrà più nulla e il signor Bruschi di Ferrara decreterà la fine dell’incontro.
SCAFATESE: Feola,Vacca Jr, Foggia (1’ St Colley),Gagliardi,Armeno,Altobello (18’St Nunez),Santarpia(22’ St Di Maso), Sowe,Lowe,Potenza,Ndow
ISCHIA CALCIO: Zandri (7’Iannacone),Ballirano, Mattera Giovanni,Buono,Castagna (18’ St Arcamone), Tuninetti (22’St Maiorano), Mattera Giuseppe, D’Anna, Giacomarro (30’ Gadaleta), Talamo (18’ St Quirino), Padulano
AMMONITI: 11’ St Sowe (S) è Buono (I) 39’ St D’Anna (I) 47’ St Potenza (S)
ARBITRO
Federico Bruschi di Ferrara
ASSISTENTI
Niccolò Agostino di Roma 1
Lorenzo Caligola di Roma 1
Giuseppe Manzi