Perentoria affermazione casalinga per 5-2 della Varesina sul Crema: i tre punti consentono ai rossoblù di portarsi in vetta alla graduatoria, approfittando del concomitante K.O. esterno (1-2) dell’Ospitaletto con il Desenzano.
LA CRONACA
Il risultato si sblocca già al 5’, quando un preciso colpo di testa di Cosentino su cross di Miconi porta avanti i padroni di casa. Cinque giri di lancette più tardi arriva il 2-0, con Bertoli lesto e fortunato nell’appoggiare in rete una corta respinta del portiere ospite Aceti su un tiro di Gasparri. Al 18’ ecco addirittura il tris con un pregevole diagonale rasoterra mancino dello stesso Gasparri. La reazione cremina porta alla rete di Akammadu (bella girata di destro) al 27’. La Varesina riprende, però, immediatamente il largo: dopo un destro di Bertoli sventato in angolo da Aceti al 29’, due minuti più tardi lo stesso Bertoli sigla il 4-1 incornando sul palo più lontano un traversone di Miconi dalla fascia destra. Padroni di casa nuovamente pericolosi al 37’ e al 44’, ambedue le volte con Mazia, che nella prima occasione mette alto con una bella girata e nella seconda conclude a lato da distanza ravvicinata ma defilata. La prima frazione si chiude con i locali avanti per 4-1.
La ripresa si apre con il quinto goal varesino: discesa di Gasparri sulla sinistra e suggerimento per Bertoli, il quale realizza la sua personale tripletta appoggiando comodamente nella porta ormai praticamente sguarnita (55’). Il Crema non si arrende e al 60’ va a segno con Akammadu, freddo nel trasformare (spiazzando l’estremo difensore locale Chironi) un calcio di rigore procurato da Pavesi. All’80’ i nerobianchi segnerebbero anche la loro terza rete, ma un comunque vincente diagonale di Abbà viene inutilmente appoggiato in porta da Bigotto: la posizione di fuorigioco di quest’ultimo comporta l’annullamento della marcatura.
Finisce, dunque, con la larga vittoria della Varesina, ora capolista a +2 sull’Ospitaletto. La prossima giornata vedrà i rossoblù ospiti della Castellanzese e il Crema impegnato in casa con l’ostica Folgore Caratese.
IL TABELLINO
VARESINA-CREMA 5-2 (4-1)
RETI: Cosentino (V) al 5’, Bertoli (V) al 10’, Gasparri (V) al 18’, Akammadu (C) al 27’, Bertoli (V) al 31’, Bertoli (V) al 55’, Akammadu (C) su rigore al 60’.
VARESINA (4-2-3-1): Chironi; Miconi, Mapelli, Cosentino (dal 74’ Coghetto), Siciliano (dal 46’ Giorgi); Guidetti (dal 71’ Rosa), Gianola; Mazia (dal 63’ Gozzo), Guri, Gasparri; Bertoli (dal 63’ Ghioldi). Allenatore: Marco Spilli.
CREMA (3-4-2-1): Aceti; Davighi (dal 61’ Bignami), Guarino, Zanoni; Alboni, Greco (dal 61’ Abbà), Pallaro (dal 61’ Arpini), Bernardini (dal 46’ Longo); Bigotto, Pavesi; Akammadu (dal 78’ Musaj). Allenatore: Matteo Vullo.
ARBITRO: Bruno Spina della sezione AIA di Barletta, coadiuvato da Flavio Pisu (Oristano) e da Nicola Mascia (Cagliari).
NOTE: ammoniti Cosentino (Varesina) e Musaj (Crema). Calci d’angolo: 5-4 per la Varesina. Recupero: 1’ + 6’.
Giuseppe Livraghi