Serie D, forse finalmente si rimette ordine ai campionati, con qualche anno di ritardo. Dopo l’assist non sfruttato la scorsa stagione, quando quattro società non formalizzaro l’iscrizione (Alessandria, Monte Prodeco, Amatrice Rieti e Rotonda). L’organico fu completato dai ripescaggi di Zenith Prato, Crema, Ciliverghe Mazzano e Cjarlins Muzane, di fatto portando a 3 gironi da 20 e sei da 18 squadre. Quest’anno si corre al riparo.
Infatti con il Comunicato Ufficiale n.52 della Lnd , si chiarisce che l’eventuale vacanza di organico che scaturisse all’esito dell’ammissione al Campionato di Serie D 2025/2026, verrà colmata con la procedura di ripescaggio solo ed esclusivamente qualora il numero
di Società ammesse fosse inferiore a 162 partecipanti.
Quindi molto probabilmente dalla prossima stagione si ritornerà ai 9 gironi da 18 squadre, e o comunque si avvierà la procedura ad arrivare quanto prima a tale format. Che eviterà alle società dilettantistiche diversi turni infrasettimanali, che provocano non pochi disagi alla società della Serie D, in considerazione anche degli impegni relativi alla disputa della Coppa Italia di categoria.
Per leggere integralmente il comunicato, clicca qui
Peppe La Rosa, TuttoSerieD.com