Conclusasi l’undicesima giornata del campionato di serie D, è doveroso soffermarci su come sono andate le squadre campane.
Nel girone G, la Flegrea Puteolana rifila ben tre gol al C.O.S. Sarrabus. Il vantaggio degli ospiti arriva dopo appena nove minuti con Cess, dopo che in ben due occasioni la Puteolana aveva sfiorato il gol. Al 35′ Mascara raddoppia. Nella ripresa la Puteolana amministra il vantaggio e cala il tris con Coniglio.
Vittoria esterna anche per la Paganese che batte 3 a 1 il Cynthialbalonga. La Paganese sin dalle prime battute tiene in mano il pallino del gioco. Il vantaggio arriva nel primo tempo grazie al gol Faella, il raddoppio è di Mancino. Nella ripresa la musica non cambia, ed arriva la terza rete grazie a Ferreira. Il gol dei laziali arriva a venti minuti dalla fine, ma non influisce sul risultato finale.
La Gelbison tra le mura amiche batte 2 a 1 il Real Monterotondo. Una vittoria in rimonta per i cilentani che passano in svantaggio dopo appena 10 minuti, con una Gelbison che appare incapace di reagire. Nella ripresa cambia la musica. La Gelbison impiega cinque minuti per ristabilire la parità con Croce. Venti minuti più tardi arriva il sorpasso della Gelbison con Prado.
La Sarnese rifila tra le mura amiche 4 gol al Trastevere. La gara termina 4 a 2. La Sarnese riprende una gara che alla fine del primo tempo li vedeva soccombere. Il Trastevere trova il vantaggio dopo appena tre minuti con Crescenzo, ma dopo pochi minuti la Sarnese pareggia grazie a Lagzir. la gioia dura poco. Al 13′ minuto il nuovo vantaggio dei romani con Lorusso. Nella ripresa in dieci minuti la Sarnese prima pareggia con Montini e poi sorpassa con Labriola. Lagzir firma il poker.
Sconfitta in casa per il Savoia che cede 3 a 1 all’Olbia. La gara la sblocca Costanzo dal dischetto all’11’ dopo essersi procurato il penalty. Il secondo e il terzo gol, tra il 31’ e il 41’, sono invece opera di Furtado. Sotto di tre gol i campani mettono in difficoltà ma ottengono solo il rigore che Maniero trasforma prima dell’intervallo. Nulla che possa impedire all’Olbia di reggere nella ripresa.
Nel girone H, la Nocerina subisce la prima sconfitta di questo campionato. Con un gol per tempo il Martina ha la meglio dei molossi che per l’intera gara si rendono pericolosi una sola volta sull’1 a 0 con un colpo di testa di Sparandeo.
Sconfitta esterna per l’Ischia contro la Fidelis Andria, 2 a 1 il risultato finale. A sbloccarla sono i padroni di casa al 19′ minuto con una splendida rovesciata di Da Silva. L’Ischia non si scompone e rischia di pareggiare, con l’Andria che ha l’occasione di raddoppiare. Nella ripresa arriva il pareggio dei campani con Favetta. Dopo quattro minuti l’Andria si riporta in vantaggio grazia al penalty trasformato da Kregl.
La Real Acerrana batte in trasferta il Francavilla per 2 a 1. Il Francavilla subisce la terza sconfitta consecutiva. A passare in vantaggio è l’Acerrana grazie al gol di Laringe. i padroni di casa subiscono il contraccolpo e i napoletani sfiorano il raddoppio. Al 27′ minuto arriva il pareggio del Francavilla con Bastianelli. Entrambe le compagini cercano la via del gol, ma a riuscirci è l’Acerrana con Thiaw che nel finale regala tre punti ai suoi.
Vittoria anche per l’Angri che in casa batte 2 a 1 il Brindisi. Botta e risposta nel finale del primo tempo: al 34′ Petricciolo porta i suoi in avanti, ma Marcheggiani è lesto a riportare in equilibrio la partita. Al 64′ però l’Angri si riporta in vantaggio grazie ad un sigillo del difensore Puca.
La Palmese cade in casa dell’Ugento grazie al 2 a 0 finale. Una doppietta di Sanchez permette all’Ugento di ritrovare la vittoria in campionato, la seconda in questo torneo.
Sconfitta esterna per il Costa d’Amalfi contro la Virtus Francavilla, al triplice fischio è 2 a 1. I pugliesi ribaltano il momentaneo vantaggio dei costieri. la gara si sblocca alla mezz’ora con con un calcio di punizione magistrale di Donnarumma. Nella ripresa arriva il pareggio dei padroni di casa. E’ il 60’ quando la Virtus beneficia di un rigore conquistato da Latagliata. Sul dischetto Arrighini non sbaglia. A cinque minuti dalla fine arriva il sorpasso biancazzurro: cross di Gjonaj dalla sinistra e colpo di testa vincente di Diop.
Pareggio esterno per 0 a 0 per il Pompei contro il Ragusa in una partita caratterizzata da pochissime azioni da gol da entrambe le squadre. Vittoria interna per 3 a 0 della Scafatese contro la Sancataldese. I gialloblù giocano un primo tempo perfetto, senza subire alcuna sortita. La Scafatese trova il vantaggio con Vacca e un rigore di Albadoro chiudendo così il primo tempo. Nella ripresa Neglia chiude i conti. A risultato acquisito la Scafatese concede qualcosa agli ospiti che non riescono comunque a bucare la retroguardia gialloblù.
Nello Marmo, TuttoseroieD.com