L’undicesima giornata del girone D del campionato di Serie D 2024-’25 fa registrare il secondo rovescio consecutivo del Tau Altopascio capolista, uscito sconfitto per 0-1 dall’impegno esterno con il Progresso: si riduce, dunque, a tre soli punti il margine di vantaggio dei toscani sulla seconda piazza, appannaggio di un Ravenna impostosi per 2-0 nel derby romagnolo casalingo con il Forlì.
Tra le altre “grandi”, 1-1 nello scontro diretto Sasso Marconi-Imolese e successi casalinghi del Lentigione e della Pistoiese del nuovo tecnico Alberto Villa: il “Lenz” piega per 2-0 lo Zenith Prato, mentre gli arancioni battono per 1-0 un Piacenza sempre più in difficoltà e ora appena tre lunghezze al di sopra della “zona play-out”.
Nelle “retrovie”, importante pareggio esterno per 0-0 del San Marino con il Tuttocuoio, 1-1 nello scontro diretto Prato-United Riccione, tre punti di platino per il Corticella (al quarto successo di fila) “corsaro” per 1-0 a Fiorenzuola ed ennesimo K.O. della “maglia nera” Sammaurese, battuta per 1-2 a domicilio dal Cittadella Vis Modena.
Dopo undici turni, la classifica di questo raggruppamento è la seguente: Tau Altopascio 25 punti; Ravenna 22; Forlì 21; Lentigione 20; Imolese, Pistoiese e Sasso Marconi 19; Tuttocuoio 17; Cittadella Vis Modena e Corticella 16; Piacenza 14; Fiorenzuola 12; Prato 11; Progresso 10; United Riccione, San Marino e Zenith Prato 8; Sammaurese 4.
La dodicesima giornata proporrà i confronti Cittadella Vis Modena-Lentigione, Corticella-Ravenna, Fiorenzuola-Progresso, Forlì-Sasso Marconi, Imolese-Sammaurese, San Marino-Piacenza, Tau Altopascio-Prato, United Riccione-Pistoiese e Zenith Prato-Tuttocuoio.
Giuseppe Livraghi