La decima giornata del campionato di serie D, per quanto riguarda il girone E inizia sabato 2 novembre con l’anticipo tra Terranuova Traiana e Siena. I binaconeri, cercheranno di bissare la vittoria di domenica scorsa, con l’intento di vedere accorciare la distanza di cinque punti dalla capolista Livorno, sperando in un passo falso degli amaranti.
Ben otto punti di distanza tra il Siena e il Terranuova Traiana, questo però non deve far pensare ad una gara semplice per i bianconeri, anzi al contrario queste sono quelle gare che nascondono le maggiori insidie.
La capolista Livorno ospita il Ghiviborgo, vera e propria sorpresa di questo inizio di campionato. Il Ghiviborgo, infatti, occupa la quarta posizione con 16 punti. Un buon banco di prova per il Livorno che, forte delle sue quattro vittorie consecutive, cercherà di confermarsi sempre più capolista del girone E.
A caccia di tre punti. Questo è l’obiettivo del Grosseto impegnato sul difficile campo del Follonica Gavorrano. Il Grifone con l’arrivo in panchina di Consonni, sta cercando di ritrovare una propria identità. La squara fino ad ora ha raccolto solo due punti in due gare, nonostante riesca a creare diverse palle gol, l’attacco stenta a segnare, mentre qualcosa di buono si sta incominciando a vedere in difesa, dato che nelle ultime due uscite la squadra non ha subito gol.
Non sarà certamente una gara semplice, infatti, il Grosseto si troverà di fronte un Follonica che vorrà certamente riscattare la sconfitta di Ostiamare, cercando di mantenere la quarta posizione in classifica.
Il Seravezza, terza forza del girone E, cerca la seconda vittoria contro la Flaminia Civitacastellana, che si ritrova immischiata nei bassi fondi della classifica in piena zona playout. Per i laziali è fondamentale conquistare i tre punti, in virtù anche dello scontro tra Sporting Club Trestina e Fezzanese, con i liguri, ultimi in classifica, a caccia della seconda vittoria in campionato visto anche il cambio in panchina avvenuto in settimana.
Non se la passa meglio lo Sportin Club Trestina che ha appena tre punti di vantaggio sugli avversari di domenica. A caccia di vittoria anche il San Donato Tavarnelle, anche se l’avversario di turno, il Figline, è di quello dei più ostici.
Punti pesanti sono in palio anche nel metch tra Sangiovannese e Aquila Montevarchi, soprattuto per i padoni di casa visto che attualmente si trovano in zona playout, anche se a pari punti con l’Aquila Montevarchi.
Completano la 10^ giornata Poggibonsi-Orvietana, Fulgens Foligno-Ostia Mare Lido Calcio.
Il mercato del girone E
Nel girone E in settimana sono state registrate diversi movimenti di mercato. Il Livorno ha uffcializzato l’aquisto di Lorenzo Borri cresciuto nel setore giovanile dell’Empoli, ad appena 16 anni gioca in Eccellenza a San Gimignano, per poi passare in serie D al Poggibonsi, successivamente calca i campi da gioco del professionismo con Pontedera, Piacenza, Carrarese e Monterosi. Il calciatore ha espresso tutto la sua goioia “nel poter tornare in campo ed è felice di farlo con il Livorno”.
Altro acquisto è stato ufficializzato dal Poggibonsi, con l’arrivo del centrocampista Alessandro Massai classe 1998 con una lunga esperienza in serie D. L’anno scorso è sato alla corte della Sangiovannese, sempre nel girone E, prima dell’infortunio. E’ cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Sansepolcro, per poi passare al Città di Castello in serie D per tre stagioni.
Non sta a guardare il Grosseto che ha ufficializzato l’aquisto di Andrea Caponi, un calciatore con quasi 400 presenze tra i professionisti. Un classe 1988 che vanta dieci stagioni con la maglia del Pontedera diventando una bandiera della sua città. Un legame con la sua città interrotto solo dall’esperienza con il Tuttocuoio. Tornato al Pontedera, Caponi indossa anche la fascia da capitano. Nel suo curriculm calcistico anche un’espeienza con il Livorno e Pistoiese.
Non solo acquisti, ma anche cessioni. Infatti, l’Orvietana ha rescisso il rapporto con il calciatore Amedeo Vincenzi.
Nello Marmo, TuttoserieD.com