La nona giornata del girone D del campionato di Serie D 2024-’25 vede il Tau Altopascio capolista mancare per la prima volta l’appuntamento con la vittoria pareggiando per 0-0 in trasferta con il Cittadella Vis Modena ma aumentare a sette lunghezze il proprio vantaggio sulla seconda posizione, grazie al K.O. (1-2) della Pistoiese (che ha disputato una gara in più) a Sasso Marconi: gli arancioni sono, così, agganciati dagli stessi sassesi e da un Forlì che impatta per 0-0 fuori casa con il Progresso.
Per quanto riguarda le altre “grandi”, 1-1 esterno del Piacenza con il Tuttocuoio e affermazioni casalinghe di Ravenna e Lentigione, rispettivamente per 2-1 sul San Marino e per 3-1 sullo United Riccione.
Nelle “retrovie” della graduatoria, successo per 2-1 del Fiorenzuola con lo Zenith Prato fra le mura amiche dell’Attilio Pavesi, il Prato è fermato sul 2-2 in casa dall’Imolese e il Corticella piega per 3-1 a domicilio la Sammaurese.
La classifica di questo raggruppamento è la seguente: Tau Altopascio 22 punti; Forlì, Pistoiese e Sasso Marconi 15; Lentigione 14; Piacenza, Ravenna e Cittadella Vis Modena 13; Imolese 11; Tuttocuoio e Prato 10; Zenith Prato e Fiorenzuola 8; San Marino e Corticella 7; United Riccione 6; Progresso 4; Sammaurese 3 (Pistoiese e Prato hanno disputato nove incontri, Imolese e Tuttocuoio sette, tutte le altre squadre otto).
Mercoledì 30 ottobre 2024 avranno luogo le otto gare della settima giornata a suo tempo rinviate a causa del maltempo che colpì l’Emilia-Romagna (Prato-Pistoiese si giocò regolarmente, terminando 0-0): Cittadella Vis Modena-Forlì, Corticella-Zenith Prato, Fiorenzuola-United Riccione, Lentigione-Imolese, Progresso-San Marino, Ravenna-Piacenza, Sammaurese-Tau Altopascio e Tuttocuoio-Sasso Marconi.
Giuseppe Livraghi