Il Crema conquista tre punti importantissimi aggiudicandosi per 1-0 il confronto casalingo con il ChievoVerona: decisivo un colpo di testa di Akammadu in avvio di gara.
LA CRONACA
Lo 0-0 iniziale si sblocca dopo appena otto minuti: calcio d’angolo di Bernardini dalla sinistra e inzuccata di Akammadu, con la sfera che si insacca sul palo più lontano, fuori dalla portata dell’estremo difensore ospite Tosi. La pronosticabile reazione dei veneti produce solamente un colpo di testa di Brighenti finito alto al 32’ e un sinistro di Tobanelli (in mischia) bloccato da Aceti al 46’. Si va, dunque, al riposo con i cremaschi avanti per 1-0.
La ripresa vede i veronesi ostinati nel cercar fortuna con lanci lunghi e i locali a controllare compatti senza disdegnare qualche controffensiva. Al 72’ il Crema va vicino al 2-0 con Pavesi, che dopo aver vinto un rimpallo si invola verso la porta gialloblù per poi scoccare un destro che si perde non di molto largo. I clivensi si rendono successivamente pericolosi due volte nel volgere di pochi minuti: al 75’ un tiro di Romero dalla lunghissima distanza è bloccato dall’attento Aceti, il quale al 77’ è straordinario nel ribattere di piede un tocco da pochi passi dello stesso numero 92 clivense. All’86’ i lombardi potrebbero chiudere il conto con Bigotto, il cui secco destro ravvicinato viene alzato in angolo da Tosi. Nel concitato finale, tante mischie, ma il risultato non cambia.
Il Crema si rialza, dunque, dopo i due K.O. consecutivi con San Giuliano City e Pro Palazzolo, mentre il ChievoVerona non riesce a dar seguito alla bella vittoria del turno precedente con la Pro Sesto. La prossima giornata vedrà i cremini ospiti del Breno e i veneti impegnati in casa con il Club Milano.
Giuseppe Livraghi
IL TABELLINO
CREMA-CHIEVOVERONA 1-0 (1-0)
RETE: Akammadu all’8’.
CREMA (5-3-2): Aceti, Davighi, Bernardini, Zanoni, Greco, Guarino, Pallaro, Tomella (dal 13’ Alboni), Akammadu (dal 65’ Longo), Bigotto (dall’88’ Bignami), Pavesi (dal 75’ Tenca). Allenatore: Matteo Vullo.
CHIEVOVERONA (4-4-2): Tosi, Bonafede (dal 32’ Fiorin), Uggè, Tobanelli, Signorini (dall’85’ Turano), Bisogno (dal 51’ Zuddas), Nchama, Paulinho (dal 51’ Marchesini), Trillò, Brighenti (dal 64’ De Cerchio), Romero. Allenatore: Riccardo Allegretti.
ARBITRO: Matteo Laganaro della sezione AIA di Genova, coadiuvato da Francesco Lanfredi Sofia (Bologna) e da Yoan Battan (Trento).
NOTE: ammoniti Akammadu, Alboni e Guarino nel Crema, Tobanelli e Nchama nel ChievoVerona. Calci d’angolo: 3-3. Recupero: 5’ + 5’.
Giuseppe Livraghi