Il Piacenza è fermato sull’1-1 interno dal Sasso Marconi: i biancorossi scivolano, così, a nove lunghezze dalla vetta della classifica (appannaggio del Tau Altopascio).
LA CRONACA
La prima azione saliente del confronto è piacentina e ha luogo al 22’, quando un bel suggerimento di Mauri dalla sinistra vede Recino in ritardo per l’appoggio in porta da pochi passi. Un giro di lancette e arriva il goal ospite: fa tutto Deme Serigne, che dopo una veloce discesa si libera di Solerio e di Somma per poi battere l’incolpevole estremo difensore emiliano Franzini. Al 32’ Solerio cerca il pronto riscatto, ma da posizione defilata calcia malamente sull’esterno della rete. Due minuti più tardi giunge l’1-1: Sartore serve ottimamente Iob, il quale insacca con una bella girata rasoterra che si infila nell’angolino basso alla sinistra del portiere ospite Celeste. Il pari galvanizza i padroni di casa, che prima della fine del tempo si rendono più volte pericolosi, senza tuttavia riuscire ad andare nuovamente a segno: al 35’ un sinistro di Mauri si perde alto, al 37’ lo stesso Mauri ci riprova trovando il medesimo risultato, al 40’ un colpo di testa (a metà strada tra la conclusione e l’assist) di Recino finisce non di molto a lato, al 41’ un destro di Iob è di poco largo, al 42’ un forte destro di Mauri è alzato in angolo da Celeste, al 45’ ancora Mauri mette malamente a lato dai pressi del dischetto del rigore, infine al 47’ un debole colpo di testa in torsione di Recino è facilmente bloccato dal portiere sassese. La prima frazione si chiude sull’1-1.
La ripresa si apre con un calcio di rigore concesso al Sasso Marconi per un fallo di Argint su Deme Serigne: dell’esecuzione si incarica Mancini, il cui debole destro è bloccato da Franzini (54’). Al 63’ gli ospiti ci provano con un destro di Micheal che è facile preda del portiere biancorosso. I sassesi restano poi in nove uomini per via delle espulsioni di Pampaloni (rosso diretto) al 69’ e di Deme Serigne (per doppia ammonizione) al 71’. A tal punto, il Piacenza prova a forzare: al 72’ un mancino di Andreoli si perde oltre la trasversale, al 77’ Mauri (ben servito da Somma) vede il suo tiro ravvicinato respinto da Celeste, all’81’ lo stesso Mauri mette fuori con un destro dalla distanza, all’85’ un tiro-cross del solito Mauri viene sventato in angolo dal portiere ospite, sugli sviluppi del successivo tiro dalla bandierina Iocolano tenta il tiro a giro da posizione defilata sulla sinistra mancando di poco il “sette” più lontano, infine all’89’ un traversone di Napoletano dalla destra non toccato da nessuno incoccia sul palo più lontano a portiere battuto.
Termina, dunque, con un pareggio per 1-1 che allontana ancor di più i biancorossi dalla vetta: il Tau Altopascio capolista (a punteggio pieno) è ora distante ben nove lunghezze. La prossima giornata vedrà il Piacenza impegnato in trasferta con il Tuttocuoio e il Sasso Marconi ospitare la Pistoiese.
IL TABELLINO
PIACENZA-SASSO MARCONI 1-1 (1-1)
RETI: Deme Serigne (S) al 23’, Iob (P) al 34’.
PIACENZA (4-3-3): Franzini; Argint (dal 74’ Napoletano), Somma, Silva, Solerio; Iob, Bachini (dal 57’ Andreoli), Santarpia (dal 74’ Manicone); Sartore (dall’83’ Iocolano), Recino, Mauri. Allenatore: Carmine Parlato.
SASSO MARCONI (4-4-2): Celeste; Tarozzi, Montanaro, Geroni (dal 14’ Galassi, dal 74’ Cinquegrana), Cudini; Marcaletti, Deme Serigne, Pampaloni, Mancini (dal 58’ Jassey); Pelloni (dal 58’ Armaroli), Micheal (dall’85’ Barattini). Allenatore: Ivan Pedrelli.
ARBITRO: Michele Piccolo della sezione AIA di Pordenone, coadiuvato da Paolo Camilli (Roma 1) e da Bruno Dattilo (Roma 1).
NOTE: ammoniti Solerio e Mauri nel Piacenza, Pelloni, Armaroli, Pampaloni e Deme Serigne nel Sasso Marconi. Espulsi Pampaloni (rosso diretto) al 69’ e Deme Serigne (doppia ammonizione) al 71’. Calci d’angolo: 7-2 per il Piacenza. Recupero: 1’ + 6’.
Giuseppe Livraghi