C’era tanta attesa per quella che è stata la gara di oggi alle 14:30 allo stadio “Calise” di Forio che ha visto la Nocerina trionfare sull’Ischia per 2 reti a 0. Grande la prestazione dei gialloblù che si sono dovuti arrendere solo al 73’ alla rete di Grandis prima e la firma finale di Marquez.
LA GARA
Il primo squillo è dei molossi che al 7’ ci provano con Ferrari la palla però viene bloccata da Iannacone.
La risposta dell’Ischia si fa attendere 10 minuti più tardi con una gran punizione dalla destra del terzino Luigi Buono che sfiora l incrocio dei pali.
L’Ischia inizia a prendere le misure e 5 minuti più tardi ci prova il solito Patalano da fuori, palla però che si spegne alta sopra la traversa.
Al 27’ un’altra grande chance per i padroni di casa, cross di Patalano dopo vari dribbling che trova G.Mattera a stopparla e giocarla per l’ex Giacomarro che non trova lo specchio della porta.
L’occasione più ghiotta è al 40’: Cross di Giacomarro su calcio di punizione che trova la testa per l’altro ex Talamo che incorna di testa e la palla sbatte sul palo interno e attraversa tutta la linea di porta. Ischia vicinissima ancora una volta al vantaggio.
Finisce il primo tempo dopo 1’ di recupero, è sempre l’Ischia a fare la partita e a tenere il pallino del gioco in mano.
Inizia il secondo tempo e per la Nocerina servono forze fresche per contrastare il centrocampo dei padroni di casa ed entra Provenzano al posto di Padalino. Ma la musica non cambia, è sempre l’Ischia ad attaccare trovando poco i suoi attaccanti davanti.
La Nocerina fa dei cambi che cambiano completamente l’inerzia della partita: al 60’ entra Grandis e al 72’ Facundo Marquez. Mister Novelli sfrutta il momento di calo e stanchezza gialloblù mettendo
coloro che cambieranno le sorti del match: infatti i molossi passano in vantaggio al minuto 75 con un ottima cavalcata di Marquez che prima crossa per Vono che trova pronto Iannacone che sulla prima salva ma c’è Grandis a siglare a sorpresa il vantaggio dei rossoneri.
I gialloblù continuano a provarci davanti mettendo nella mischia anche Castagna, Gadaleta e il fantasista Battista che creerà qualche grattacapo alla difesa avversaria senza però rendersi mai pericoloso del tutto. I padroni di casa spingono e trovano il gol del pari con Talamo qualche minuto più tardi ma l’arbitro annulla la rete per un fallo sul portiere Wodzicki. Tantissime le proteste dei tifosi ischitani che non ci stanno per questa decisione presa dal sig. Grieco della sez. di Ascoli Piceno.
Passano i minuti e si arriva al 90’ quando al terzo dei 4 minuti di recupero gli ospiti chiudono la partita con Facundo Marquez dopo un’azione in solitaria. L’argentino ha completamento ribaltato le sorti del match con il suo ingresso in campo. Sulla rete finale, termina il match del “Calise”. Gialloblù che escono tra gli applausi dei 200 presenti. Non è andata come si aspettava il mister Buonocore tornato alla guida dei suoi ragazzi per la prima volta in questa stagione, ma si è vista comunque una grande prestazione a fronte della capolista Nocerina. Prossimo incontro per i gialloblù a Francavilla in Sinni.
ISCHIA CALCIO
Iannacone, Florio, Chiariello (C),Buono, Patalano, Mattera Giuseppe, Mattera Giovanni, Giacomarro, Quirino, Talamo, Tuninetti. All. Buonocore
A disposizione:
Zandri, Ballirano, Trofa, Montanino, D’Anna, Padulano, Castagna, Gadaleta, Battista.
NOCERINA 1910
Wodzicki, Tempre, D’Agostino (C), Gerbaurdo, Cristiani, Faiello, Silvestri, Padalino, Ferrari, Basualdo Martinez, Lomasto. All. Novelli
A disposizione:
Pirrò, Giacinti, Provenzano, Sparandeo, Marquez(93’), Vono, Fabbricatore, Grandis (75’), Fraraccio.
AMMONITI:
39’ Padalino (N), 56’ Fraraccio (N)
SPETTATORI:
Circa 200
ARBITRO: PAOLO GRIECO di Ascoli Piceno
ASSISTENTE 1: MARCO ALFIERI di Prato
ASSISTENTE 2: IVAN MELNYCHUK di Bologna
Giuseppe Manzi, tuttoseried.com