Come ogni settimana analizzeremo le varie gare che hanno visto protagoniste le varie squadre campane impegnate in questo duro, ma bellissimo campionato di serie D al termine della 7^ giornata.
Nel girone G, la Gelbison pareggia in casa 2 a 2 contro l’Ilvamaddalena. Gli ospiti vanno vicini alla vittoria sul campo dei cilentani, e la bella rimonta degli isolani non si completa per il gol del 2-2 di Dambros al 97′. La squadra ospite, sotto di un gol all’intervallo, nella ripresa la pareggia prima con Lobrano, e poi la ribalta con l’eurogol di Maitini con l’uomo in più per l’espulsione di Accetta. I rossoblù di Galderisi, nonostante l’inferiorità numerica, acciuffano il pari all’ultimo assalto con Dambros.
Vittoria esterna della Paganese sul campo dell’Olbia, 0 a 2 il risultato finale. Per i campani si tratta della quarta vittoria in campionato, e del terzo risultato utile di fila. I ragazzi di mister Raffaele Esposito conquistano tre punti in trasferta e continuano la corsa nella zona alta della classifica. Agli azzurrostellati bastano otto giri di lancette per sbloccare il risultato grazie al sinistro di Mancino. Il gol galvanizza gli ospiti, che sfiorano il raddoppio con Faella in un paio di occasioni. Al 16’ arriva il raddoppio con il penalty realizzato da Faella. La ripresa si apre con l’Olbia alla ricerca del gol per riaprire la gara, ma la Paganese si difende con ordine e non concede spazi. Gli ospiti gestiscono le due reti di vantaggio e al triplice fischio strappano i tre punti agli avversari.
Pareggio in trasferta per 2 a 2 per la Flegrea Puteolana sul campo dell’Atletico Lodigiani. Quarto pareggio consecutivo per i napoletani che vedono sfumare nel finale la vittoria. Sono i padroni di casa a sbloccare la gara con Sorrentino, il pareggio della Puteolana arriva al 75′ grazie alla rete di Mascari. Passa un minuto e Dammacco approfitta di un errato disimpegno dei locali e porta i suoi sul 2 a 1. I padroni di casa però nel finale trovano il pareggio grazie al penalty trasformato da Bencivenga.
La Sarnese guidata dal neo tecnico Giovanni Cavallaro vince in casa 1 a 0 contro l’Anzio Calcio. Dopo un lungo digiuno la Sarnese porta a casa tre punti importantissimi. I campani trovano il gol vittoria nel primo tempo grazie al gol di Lfareh. Nella ripresa la squadra di Cavallaro gestisce il vantaggio riuscendo a resistere agli attacchi degli ospiti.
Il Savoia sfrutta il fattore campo e vince 2 a 1 contro il Real Monterotondo. Orta e Maniero rimontano il Real Monterotondo e regalano agli oplontini la vittoria per 2-1. I bianchi restano così stabilmente in zona promozione e cancellano la sconfitta immeritata contro l’Anzio.
Nel girone H, la Nocerina batte 2 a 1 il Gravina e conquista la quarta vittoria consecutiva. I campani sbloccano la gara nel primo tempo al 27′ con un gran colpo di testa Marquez che finalizza al meglio un cross di Faiello. Una volta in vantaggio la Nocerina gestisce bene la gara fino al termine della prima frazione di gara. Nella ripresa il Gravina rimane in 10, e la Nocerina raddoppia su penalty con D’Agostino. Nonostante il doppio vantaggio, e l’uomo in più i molossi subiscono il ritorno del Gravina che ottiene un penalty realizzato da Santoro. Nonostante i tentativi dei pugliesi il risultato non cambia.
Vittoria esterna dell’Ischia che batte 3 a 1 l’Ugento. Sono i padroni di casa a partire forti, ma sono gli isolani a trovare la rete del vantaggio all’8’ con un tiro dalla distanza di D’Anna. Nella ripresa l’Ischia impiega appena 19 minuti per raddoppiare con Patalano. Accorcia per l’Ugento Ruiz dopo sei minuti, passano altri sei minuti e l’Ischia va in gol per la terza volta con Battista.
L’Angri batte 4 a 2 nel derby la Real Acerrana. I grigiorossi tra le mura amiche trovano la prima vittoria di questo campionato. L’Angri trova il meritato vantaggio solo grazie ad un autogol di Pelliccia. Qualche minuto più tardi i padroni di casa raddoppiano grazie alla rete di Petricciuolo che servito da un cross perfetto di Rondinella si coordina e in sforbiciata insacca. Angri scatenato, e al 40′ cala il tris Madalin Tandara. La ripresa si apre all’insegna dell’Acerrana che sfiora il gol in un paio di occasioni, il quale arriva poi grazie ad Elefante, che sfiora anche la doppietta personale. Nel buon momento degli ospiti, l’Angri trova il quarto gol con Pappalardo. In pieno recupero l’Acerrana segna da calcio piazzato col neo entrato Saviano, che di testa mette la palla nell’angolino.
Il Costa d’Amalfi conquista un buon punto sul difficile campo del Brindisi, 0 a 0 il risultato finale. Una prima frazione di gioco dominata dagli ospiti, con il Brindisi apparso in difficoltà e costretto a difendersi in più occasioni. Al 26′ del primo tempo c’è da registrare una buona occasione da gol per il Costa D’Amalfi con Esposito. Pochi secondi più tardi gli ospiti recriminano per un calcio di rigore non assegnato dal direttore di gara. Nella ripresa, un leggero miglioramento del Brindisi, ma non sufficiente per portare a casa i tre punti. All’inizio della ripresa occasione da gol clamorosa per il Costa D’Amalfi, con Maione che, completamente dimenticato dalla difesa brindisina, si trova a dover spingere il pallone in porta ma non ci arriva clamorosamente. A dieci dal termine, Hernaiz sfiora il gol della vittoria, ma la sua rete è stata annullata per fuorigioco.
La Palmese conquista tre punti importanti in casa della Virtus Francavilla grazie al 1 a 2 finale. Si ferma così la serie d’imbattibilità della Virtus Francavilla, grazie alla vittoria della Palmese in un match vibrante, ricco di emozioni e colpi di scena, che ha visto prevalere la formazione ospite. Il primo tempo è stato alquanto equilibrato, con entrambe le squadre a caccia del vantaggio. La Virtus, con un pressing alto e aggressivo, ha cercato di innescare le proprie azioni offensive, ma la Palmese ha saputo rispondere colpo su colpo. Al 18′ arriva il vantaggio dei locali con la rete di Pinto. Ma la gioia è durata poco, poiché poco dopo Orefice procura un rigore trasformato da Volpe. Nella ripresa, la Virtus intensifica la pressione alla ricerca del gol del nuovo vantaggio, ma la Palmese si è difesa con ordine e colpisce in contropiede al 79′, con Peluso che sigla il gol della vittoria.
Nel girone I, il Pompei perde di misura sul campo della Sancataldese, 1 a 0 il finale. Ai padroni di casa bastano nove minuti per siglare il gol della vittoria grazie alla rete di Germano. Sotto di un gol il Pompei cerca di reagire, ma la traversa nega il gol ai napoletani. Nella ripresa gli ospiti cercano in tutti i modi di centrare il pareggio, ma il gol non arriva.
In casa la Scafatese non va oltre lo 0 a 0 contro il Sambiase. Per i canarini si tratta del secondo pareggio consecutivo, non riuscendo ad avere la meglio sul Sambiase. I calabresi adottano una tattica accorta e riescono a chiudere tutti gli spazi di manovra per i gialloblù, che non trovano varchi per creare pericoli alla porta ospite. Il Sambiase parte forte nel secondo tempo con due opportunità ghiotte nei primissimi minuti, e un’ulteriore ripartenza al 65’. La Scafatese crea una palla-gol con Gagliardi al quarto d’ora, poi tenta un forcing finale che si rivela però infruttuoso.
Nello Marmo, TuttoserieD.com