La gara tra la Nocerina ed il Gravina, valevole per la settima giornata del Campionato di Serie D girone H, stava avendo un epilogo drammatico. A termine della sfida vinta dai Molossi per 2 reti ad 1, nello spazio adibito a parcheggio per i tesserati un malore improvviso per un dirigente gialloblù stava letteralmente diventando una tragedia.
Colpito da un grave problema neurologico, il dirigente pugliese è stato letteralmente “salvato” dal pronto intervento del medico sociale rossonero Giovanni D’Auria, che insieme al presidente della Nocerina Raffaele Stella, hanno prestato il primo soccorso.
Un tempismo eccezionale che ha evitato che il malcapitato dirigente, Giuseppe Festa, team manager dell’FBC Gravina, potesse soffocare a causa della glossoptosi. Poi il massaggiatore della squadra campana, Alfonso Bovi, anche lui prontamente accorso in aiuto, ha praticato al degente la manovra di Heimlich, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza del 118. Soccorsi prontamente arrivati dal vicino Ospedale Umberto I, dove è stato ricoverato per accertamenti il dirigente pugliese.
In attesa di buone notizie in arrivo dal nosocomio nocerino, sullo stato di salute del Festa, al quale vanno i migliori auguri di una pronta guarigione, un plauso deciso al tempismo dei tesserati rossoneri, che hanno evitato un epilogo dramamtico.
Francesco Cuomo