Si è giocata lo scorso weekend in serie D la sesta giornata, e non sono mancate le sorprese e/o le conferme. Scopriamo insieme cosa hanno fatto le squadre campane attraverso il consueto approfondimento del martedì.
Nel girone G, la Sarnese cade sotto i colpi dell’Uri, 2 a 0 il risultato finale. I sardi liquidano la Sarnese con due reti, una per tempo, conquistando così la prima vittoria di questo campionato. La Sarnese è apparsa spaesata e in vistosa difficoltà. Al 13’, ci ha pensato De Cenco a sbloccare il risultato su cross di Piacente. Allo stesso minuto della ripresa il raddoppio di Attili che si è fatto trovare pronto sulla ribattuta di Bonucci, che gli aveva parato il rigore pochi secondi prima.
Sconfitta anche per il Savoia che si arrende 1 a 0 all’Anzio Calcio. Per i napoletani è stata una vera e propria beffa. Infatti, i bianchi dominano l’intera gara, ma si devono arrendere all’unica occasione capitata ai padroni di casa. Per il Savoia da annotare la conclusione senza fortuna di Bezzon, poi di Bitonto che, marcato, non riesce a impattare la sfera come dovrebbe. Diverse conclusioni anche nella ripresa, ma il Savoia non riesce a trovare il guizzo giusto.
Il derby tra Flegrea Puteolana e Gelbison finisce 1 a 1. La Gelbison nel finale acciuffa una partita che stava prendendo una piega sbagliata, evitando la sconfitta contro la Puteolana, grazie al suo attaccante Antonio Croce, che pareggia la rete della punta della Flegrea Alessandro Marotta. Il terzo derby per i cilentani parte in salita. Appena un quarto d’ora e la Puteolana di Marra sblocca il match. Una punizione viene corretta di testa da Marotta che beffa Tartaro. La Puteolana reagisce e in almeno due occasioni chiama agli straordinari il portiere cilentano che salva la sua porta da altre capitolazioni. Nella seconda frazione Galdersi dà spazio alle sue risorse dalla panchina ma i padroni di casa (la gara per la cronaca si è giocata a Quarto) reggono. Ma a 8’ minuti dal 90’ arriva la rete di Croce, il quale si esibisce in una bella azione e pareggia per i suoi.
La Paganese vince 3 a 2 in trasferta sul campo del Trastevere. La gara la sblocca Faella con un preciso diagonale. Il Trastevere fatica a superare la difesa avversaria fino all’espulsione di Ianniello, e pareggiano poco dopo. Nel secondo tempo, la Paganese subisce subito il colpo con D’Incoronato che porta in vantaggio i granata. Tuttavia, gli uomini di Esposito non si arrendono e trovano il pari grazie a un rigore procurato da De Angelis e trasformato da Coratella. Prima del recupero arrivo il gol vittoria ad opera di Faella.
Nel girone H, la Nocerina batte il Manfredonia a domicilio per 3 a 0. La gara la sblocca Marquez, bravo a ribattere in rete una parata di Sapri su una sua prima conclusione. Nella ripresa il Manfredonia alza il baricentro e colpisce due traverse. La Nocerina si sveglia, e ricomincia a produrre azioni. Il raddoppio arriva grazie ad una splendida rovesciata del terzino Palladino, mentre la terza rete è di Gerbaudo.
Il Costa d’Amalfi si arrende al nardò per 2 a 0. Con il classico risultato all’inglese i pugliesi liquidano i costieri, facendo valere tutta la loro qualità, in una gara che almeno all’inizio era stata ben equilibrata.
Sconfitta per 2 a 1 anche per l’Angri sul campo della Fidelis Andria. I padroni di casa legittimano il vantaggio nella prima frazione di gara, giocato ad alti livelli. La ripresa vede ancora i padroni di casa molto aggressivi, e vengono premiati con il gol del raddoppio. Solo al 96′ l’Angri trova al rete della bandiera.
Sconfitta casalinga per l’Ischia che si arrende al Matera per 2 a 1. Sono i lucani ad inizio primo tempo a sfiorare il vantaggio, che si concretizza al minuto 22 con Russo. Nella ripresa, dopo una buona partenza del Matera, Talamo pareggia per l’Ischia. Ma il Matera non accusa il colpo e conquista al vittoria grazie alla rete di Burzio. Al 35′ minuto Talamo ha la possibilità di realizzare la propria doppietta, ma l’attaccante calcia centralmente.
Scoppiettante 3 a 3 tra Palmese e Martina. Festival del gol tra palmese e Martina. Sono i padroni di casa a sbloccarla al 14′ con Orefice. I pugliesi non si smarriscono, e pareggiano dopo un minuto con Mancini, e la ribaltano al 30′ con De Angelis. Nella ripresa arriva il pareggio della Palmese con Volpe al 64′, ma gli ospiti si riportano avanti ancora con De Angelis. Ma a nove minuti dal termine la Palmese trova il pari ancora con Volpe.
La Real Acerrana vince di misura contro il Città di Fasano. La rete che decide l’incontro al 6’, quando Laringe si invola sulla sinistra e crossa al centro, trovando la deviazione di Fabiano che si trasforma in assist per Todisco, che di testa, da due passi, porta in vantaggio i campani.
Nel girone I, battuta di arresto della Scafatese che pareggia 1 a 1 sul campo dell’Akragas. I canarini rimettono in piedi il match nella ripresa dopo essere stati sotto per buona parte della gara. Partita dai ritmi elevatissimi che vede, nella prima frazione, una grande prestazione dei padroni di casa che riescono a passare in vantaggio con Palazzolo. Nella ripresa Fabiano cambia il volto dei suoi e gialloblù alzano il baricentro riuscendo a impattare con Sowe, imbeccato benissimo dal debuttante Colley. Negli ultimi 15 minuti la Scafatese prova l’assalto ma non riesce a trovare il blitz decisivo.
Vittoria esterna del Pompei che batte 2 a 0 il Nissa a domicilio. Il Pompei rialza la testa, e grazie al gol di Rizzo su punizione sbloccano la gara. Nella ripresa i campani chiudono bene tutti gli spazi e piazzano il colpo del ko con Di Piazza.
Nello Marmo, TuttoserieD.com