Esordio con vittoria per Carmine Parlato alla guida del Piacenza: i biancorossi si aggiudicano il confronto interno con il Prato con un perentorio 4-0 frutto della rete di Mauri e della tripletta di Recino.
LA CRONACA
La prima azione da goal della gara arriva già al 5’, quando Recino prova un (debole) sinistro da posizione defilata che viene bloccato senza particolari patemi dall’estremo difensore ospite Fantoni. Quattro minuti dopo, lo stesso Recino ci riprova: il suo colpo di testa (su traversone di Sartore dalla destra) si perde, però, alto. Il Prato si fa vedere in avanti al 16’ con un calcio di punizione di Marigosu che termina oltre la trasversale. Il risultato si sblocca al 18’: veloce ripartenza di Mauri, che dopo aver superato due avversari ed essere giunto al limite dell’area di rigore scocca un destro che incocciando su Conson spiazza l’incolpevole Fantoni. Dopo una rete annullata per fuorigioco al biancorosso Iob (34’), il Prato si rende pericoloso al 38’ e al 43’: nel primo caso con un colpo di testa di Girgi finito a lato, nel secondo con un destro volante di Marigosu persosi fuori. Al 44’ il Piacenza si “divora” il raddoppio con Mauri, il quale non riesce ad approfittare di un’uscita a vuoto di Fantoni, facendosi “murare” il tiro. Si va al riposo con gli emiliani avanti per 1-0.
La ripresa si apre con il raddoppio dei padroni di casa, grazie a un calcio di rigore concesso per un fallo di mano in area di Remedi su cross di Santarpia e freddamente trasformato da Recino (48’). Due giri di lancette più tardi, Recino effettua una pregevole rovesciata su traversone di Santarpia: la sfera manca di poco il bersaglio. Dopo un debole colpo di testa del pratese Barbuti facile preda di Franzini (51’), i locali dilagano: al 58’ un sinistro da pochi passi di Recino va a sbattere su Diana, al 64’ lo stesso Recino sigla il 3-0 appoggiando comodamente in rete “da zero metri” su perfetto assist di Mauri, al 66’ un destro di Bachini si spegne non di molto sul fondo e al 69’ lo scatenato Recino va ancora a segno (siglando la sua personalissima tripletta) scoccando un secco diagonale dopo essersi liberato di tre difensori. Il confronto finisce de facto lì, con gli emiliani poi giustamente attenti a risparmiare energie e il Prato assolutamente demoralizzato.
La prima uscita del Piacenza di Carmine Parlato si conclude, dunque, con un largo successo, ma la domanda sorge spontanea: è consistito nella tanto attesa svolta o in un “fuoco di paglia”? La risposta arriverà già la prossima giornata, che vedrà i biancorossi ospiti del Ravenna.
IL TABELLINO
PIACENZA-PRATO 4-0 (1-0)
RETI: Mauri al 18’, Recino al 48’ (su rigore), al 64’ e al 69’.
PIACENZA (4-3-3): Franzini; Argint (dall’80’ Napoletano), Somma, Silva, Solerio (dal 71’ Del Dotto); Santarpia, Bachini, Iob (dall’89’ Ruiz); Sartore (dall’81’ Doria), Recino (dal 74’ Manicone), Mauri. Allenatore: Carmine Parlato.
PRATO (4-4-2): Fantoni; Giusti, Conson, Diana, Girgi; Limberti (dal 61’ Moussaid), Marino (dal 74’ Rossi), Remedi, Marigosu (dal 61’ Magazzu); Barbuti (dal 61’ Moreo), Romairone (dall’85’ Perugi). Allenatore: Maurizio Ridolfi.
ARBITRO: Gabriele Sciolti della sezione AIA di Lecce, coadiuvato da Abibakr Darwish (Milano) e da Federico Mucciante (Milano).
NOTE: ammoniti Santarpia e Somma nel Piacenza, Marino, Moreo e Remedi nel Prato. Calci d’angolo: 6-2 per il Prato. Recupero: 1’ + 4’. Spettatori: 1959.
Giuseppe Livraghi