Il Giudice Sportivo ha accolto il ricorso avanzato dalla Castellanzese in merito alla gara Vigasio-Castellanzese, giocatasi lo scorso 28 settembre e valevole per la quinta giornata del girone B del campionato di Serie D 2024-’25: la compagine lombarda si è, dunque, vista assegnare la vittoria a tavolino per 3-0 (sul campo finì 0-0).
Il motivo di tale decisione è dovuto alla violazione da parte del Vigasio della regola che impone l’utilizzo di giocatori “giovani”.
La nuova classifica del raggruppamento è la seguente: Desenzano 17 punti; Ospitaletto, Varesina e Sant’Angelo 16; Pro Sesto e Pro Palazzolo 13; Castellanzese 12; Breno 11; Folgore Caratese 10; Casatese Merate, Ciliverghe e Crema 9; Vigasio 8; Nuova Sondrio, Club Milano e Magenta 7; San Giuliano City 6; ChievoVerona e Fanfulla 5; Arconatese 0.
Qui di seguito il comunicato ufficiale della LND.
«Letto il ricorso fatto pervenire a seguito di tempestivo preannuncio, USD CASTELLANZESE 1921 ASD, con il quale si chiede sia inflitta alla SSD VIGASIO SRL la punizione sportiva della perdita della gara, ai sensi dell’art. 17 comma 5 del C.G.S., per avere detta società violato, a seguito delle sostituzioni di alcuni calciatori della propria squadra effettuate nel corso del secondo tempo, la norma sull’impiego dei calciatori “giovani”, il Giudice Sportivo ha deliberato di “accogliere il reclamo, infliggendo alla SSD VIGASIO SRL la punizione della perdita della gara con il punteggio di 0-3”».
Giuseppe Livraghi