Il Crema conquista tre punti d’oro aggiudicandosi per 3-2 il confronto casalingo con il “fanalino di coda” Arconatese: eroe della sfida del “Giuseppe Voltini” è Akammadu, autore di una tripletta.
LA CRONACA
Le prime azioni salienti del confronto sono di marca ospite: al 10’ una girata volante di Trenchev trova la pronta risposta del portiere cremino Aceti, al 13’ una confusa azione in area nerobianca vede Gyimah scoccare un sinistro che manca non di molto il bersaglio. Il Crema va a segno alla sua prima occasione: al 18’, un calcio di punizione di Ivan Greco viene respinto dal portiere gialloblù Ernesto Greco proprio sui piedi di Longo, la cui debole conclusione viene corretta in rete da pochi passi da Akammadu. Due giri di lancette più tardi, ecco l’immediato pareggio ospite, con Ravasi che insacca con un sinistro in diagonale su azione da calcio d’angolo. L’ultima emozione della prima frazione di gara ha luogo al 40’ e consiste in uno scriteriato retropassaggio di Abbà che rischia di tramutarsi nel più tragico degli autogol: la sfera termina non di molto sul fondo. Si va al riposo sul risultato di 1-1.
Assai più emozionante il secondo tempo. Al 47’ i padroni di casa sfiorano la marcatura per due volte nella stessa azione, sempre con Davighi, che prima colpisce il palo con un colpo di testa e poi vede il suo destro andare a sbattere sulla trasversale. Il 2-1 nerobianco arriva quattro minuti più tardi, quando Akammadu trasforma un calcio di rigore procurato da Abbà. Al 60’ un bel pallonetto di Longo (ben lanciato da Akammadu) anticipa l’uscita del portiere gialloblù, ma la sfera si perde di poco oltre la traversa. L’Arconatese non sta, però, a guardare: al 67’ un colpo di testa di Nacci sibila accanto al palo lontano alla sinistra dell’estremo difensore cremino. A 70’ un destro di Bigotto trova Ernesto Greco pronto a togliere la sfera dall’angolino basso alla sua sinistra, ma al 79’ l’Arconatese va vicinissima al 2-2 con un’incornata di Albisetti che si stampa sulla traversa. Dopo una traversa colpita da Akammadu all’84’, il Crema sigla il tris con lo stesso attaccante due minuti più tardi, su calcio di rigore concesso per l’atterramento di Pavesi da parte di Airaghi (che per tale interevento su guadagna il cartellino rosso per somma di ammonizioni). Sembra finita, invece al 90’ un calcio di punizione di Cavagna deviato da Aceti sulla traversa viene depositato in rete da Luoni. Il Crema, però, riesce a resistere negli ultimi scampoli di gara, conquistando tre punti importantissimi, che gli consentono di guardare con rinnovato ottimismo all’impegno esterno di domenica prossima a Sondrio.
IL TABELLINO
CREMA-ARCONATESE 3-2 (1-1)
RETI: Akammadu (C) al 18’, Ravasi (A) al 20’, Akammadu (C) su rigore al 51’, Akammadu (C) su rigore all’86’, Luoni (A) al 90’.
CREMA (4-3-3): Aceti; Abbà (da 77’ Alboni), Guarino, Davighi, Bernardini; Tomella, I. Greco (dal 77’ Pavesi), Pallaro (dall’84’ Varisco); Longo (dal 61’ Bignami), Akammadu (dall’87’ Musaj), Bigotto. Allenatore: Matteo Vullo.
ARCONATESE (3-5-2): E. Greco; Airaghi, Luoni, Medici; Trenchev, Nacci (dall’84’ Alberton), Cavagna, Ronzoni, Rota (dal 77’ Nzala Kabala); Ravasi, Gyimah (dal 65’ Albisetti). Allenatore: Giovanni Livieri.
ARBITRO: Emanuelle Waldmann della sezione AIA di Frosinone, coadiuvato da Claudio Habazaj di L’Aquila e da Grigore Gherela di Portogruaro.
NOTE: ammoniti I. Greco e Davighi nel Crema, Ronzoni, Cavagna, Ravasi, Gyimah, Medici e Luoni nell’Arconatese. Espulso Airaghi (Arconatese) per doppia ammonizione all’85’.
Giuseppe Livraghi