Finisce 1-1 l’anticipo di oggi che apre la 5^ giornata del campionato di Serie D nel Girone H dove l’Ischia è stata ospite dell’Angri. Derby dai 2 volti quello del “Novi” con un primo tempo di marca gialloblù e un secondo che ha visto uscire fuori i grigiorossi dominando per tutto il secondo tempo.
Squadre che salgono entrambe a 5 punti e muovono la classifica in vista dei prossimi impegni.
LA GARA
È l’Ischia a fare sempre la partita durante il corso di tutto il primo tempo, ma il primo tiro si vedrà al 19’ con Ballirano che ci prova dai 15 metri, palla lontana dallo specchio.
Al 20’ l’occasione più pericolosa per i padroni di casa, un cross velenoso dalle parti di Messina che supera Chiariello in uno scontro aereo e schiaccia di testa verso la porta difesa da Iannacone, ma trova Florio a salvare il risultato sulla linea di porta e ad allontanare la minaccia. Con questo intervento, il numero 11 isolano sarà costretto a chiedere il cambio a causa di un infortunio dovuto a una brutta caduta accidentale sul palo; al suo posto entra Giovanni Mattera.
Al 23’ è l’Ischia a riaffacciarsi nella metà campo salernitana e con un dribbling del fantasista Battista fa partire una pennellata al bacio per la testa del bomber Talamo che si sblocca per la prima volta in questo campionato e porta in vantaggio gli ospiti meritatamente sul risultato di 0-1; ischitani che tornano al gol in trasferta dopo 115’. Al 26’ ancora l’Ischia con un’azione solista da parte di Antonio Castagna che con una grande accelerata sulla fascia supera la difesa grigiorossa, palla però in facile presa da parte di Viscovo.
Qualche minuto più tardi è sempre l’ex Real Forio a rendersi pericoloso con un’apertura verso Tuninetti, che appoggia verso Battista dopo un ottimo controllo, palla però che arriva lenta dalle parti dell’estremo difensore dell’Angri.
I padroni di casa provano un forcing finale nella prima frazione di gioco ma l’unica occasione pericolosa si ha al 36’ quando Petricciuolo fa partire un cross dalla trequarti isolana verso Messina che aggancia e tira in corsa, ma l’assistente segnala il fuorigioco con non poche proteste da parte del pubblico.
Finisce così il primo tempo con il vantaggio di misura da parte dei gialloblu sull’ Angri.
Si dà il via al secondo tempo e la gara torna in parità al 47’, Messina recupera palla fuori area, mette in mezzo per Rondinella che lascia partire un bolide parato dal solito Iannacone che sulla prima ribattuta salva i suoi ma sulla seconda c’è Casalongue a rimettere in equilibrio il match. È 1-1 al “Novi”.
È l’Angri a continuare a spingere in attacco e dopo un minuto spinti dalla grinta vanno vicini al gol con un’ ottima incursione da parte di Petricciuolo che lascia Mattera sul posto e prova un tiro velleitario che non impensierisce la difesa isolana.
Al 59’ sono i padroni di casa ad andare vicini alla rimonta con un tiro rasoterra da parte di Gaeta, ma c’è sempre Iannacone a salvare le sorti gialloblè.
Servono forze fresche per gli ospiti per ricorrere ai ripari e ritornare in partita ed entrano Trofa e Patalano al posto di Montanino e Castagna.
L’Ischia infatti si riaffaccerà nella metà campo ospite solo al minuto 74 con un’azione corale da parte del nuovo entrato Padulano che scambia per Trofa, trovando Tuninetti libero in corsa che lascia partire una staffilata poco lontana dal palo.
Passano i minuti e l’Angri continua ad essere protagonista senza però rendersi mai pericolosa, e l’ultima palla gol del match è di marca isolana sui piedi di Davide Trofa che spreca tutto con un indeciso tiro-cross che si spegne alto sopra la traversa.
Termina così il match sul risultato di 1-1, Ischia che pareggia nuovamente e continua la sua lenta marcia senza trovare la vittoria che manca ormai da 1 mese. Il prossimo incontro sarà allo stadio “Calise” in Forio d’Ischia contro il Matera per cercare la prima vittoria casalinga in questo campionato.
ANGRI: Viscovo, Ciriello, Casalongue (47’), Puca, Gaeta, Messina, Rosolino, Vogiatzis, Kljaic, Rondinella, Petricciuolo.
Subentrati: De Caro,Tandara,Severino,Pappalardo
ISCHIA CALCIO: Iannacone,Pastore, Chiariello, Talamo (23’), Battista, Florio, Ballirano, Tuninetti, Montanino, Giacomarro, Castagna
Subentrati: Maiorano, Trofa, Patalano, Mattera, Padulano
ARBITRO: Zito Cataldo della sezione di Rossano
ASSISTENTI: Camilli Paolo (Roma 1)
Gigliotti Giovanni (Cosenza)
Giuseppe Manzi, tuttoseried.com