Ancora una prova corale, da grande squadra. Matura, affamata, mai appagata. Nel turno infrasettimanale della sesta di andata, andato in scena ieri pomeriggio, il Bra ha “sbancato” il “Fausto Coppi” di Tortona: 0-4 al Derthona e primato in classifica ulteriormente rinforzato, ora con 16 punti. Secondo poker di fila, dopo quello con la Lavagnese, questa volta grazie ai guizzi di Matteo Pautassi, Davide Aloia, Vittorio Chiabotto e Stefano Tuzza. Questo Bra gioca a calcio, si diverte e fa divertire, dopo un precampionato in cui ha lavorato tantissimo con l’allenatore Fabio Nisticò (e lo staff tecnico). E i risultati si stanno vedendo. Entriamo nel vivo del match.
Con la prima divisa giallorossa, il Bra sblocca il punteggio al minuto 8: stop sulla fascia sinistra e rientro con palla sul destro per Matteo Pautassi, che in rasoterra batte Cizza (0-1)! Mencagli prova la conclusione in porta, Ribero blocca comodamente al 15′. 0-2 del Bra al 30esimo: Cizza para il tiro a Minaj, Daffonchio sbaglia il rilancio e Aloia insacca da “vero rapace d’area”! Il Derthona prova a reagire con Daffonchio e Franchini, ma la difesa braidese fa buona guardia. Intervallo con il doppio vantaggio per capitan Tos e compagni.
Bra sullo 0-3, già, al secondo minuto del secondo tempo: altra sbavatura della difesa tortonese, Cizza respinge la prima conclusione di Minaj ma deve arrendersi al tap-in del 2007 Chiabotto! Minaj va a centimetri dallo 0-4, questa volta Cizza “dice di no” al 12esimo. Però, al 27′ il Bra certifica lo 0-4: destro sotto l’incrocio dei pali di Tuzza, dopo aver recuperato un prezioso pallone sulla tre quarti! Di fatto, questa perla balistica “chiude il sipario” sulla gara. Al rientro da Tortona, il pullman della squadra è stato accolto e festeggiato (nel parcheggio dell’Attilio Bravi) da una delegazione della tifoseria organizzata “Bra Front”.
Domenica 6 ottobre (ore 15) il Bra ospiterà il Chisola al “Bravi”.
Derthona: Cizza, Nani, Gagliardi, Disegni (9′ st Giacchino), Daffonchio, Fissore, Perissinotto (9′ st La Cava), Carli (42′ st Gilli), Tahiri (23′ st Gabirelli), Franchini (9′ st Calì), Mencagli.
A disp: Mandrino, Saidi, Tocila, Nobile.
Allenatore: Stefano Turi.
Bra: Ribero, Tos (37′ st Omorogbe), Sganzerla, Tuzza, Aloia (16′ st Costantino), Pautassi, Giorcelli, Amansour (30′ st Cannatelli), Chiabotto (30′ st Giallombardo), Minaj (23′ st Gerbino), Perseu.
A disp: Gariti, F. Gai, Burnescu, Capraro.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Arbitro: Nuckchedy di Caltanissetta (assistenti: Cappelletti di Lodi e Liuzza di Milano).
Marcatori: 8′ pt Pautassi (B), 30′ pt Aloia (B), 2′ st Chiabotto (B), 27′ st Tuzza (B).
Note: pomeriggio nuvoloso, terreno di gioco in condizioni accettabili; oltre 200 gli spettatori. Ammonito Tahiri, Mencagli, Giacchino (D), Sganzerla, Cannatelli (B).
Danilo Lusso A.C. Bra